Home Modena Arriva a Castelfranco la mostra itinerante “In continuità”

Arriva a Castelfranco la mostra itinerante “In continuità”


# ora in onda #
...............




In continuità” racconta i tanti “progetti di continuità” realizzati dai servizi 0-6 anni nei sette distretti scolastici modenesi per accompagnare il passaggio dei bambini dal nido alla scuola d’infanzia e da questa alla scuola primaria.

Da oggi e fino a venerdì 10 la mostra sarà allestita al centro commerciale “Le magnolie” in via Circondaria sud; sabato 11 ottobre sarà invece spostata al Cinema multisala dove si svolgerà il seminario “La continuità come progetto pedagogico” rivolto a educatori dei nidi, insegnanti delle scuole d’infanzia e genitori. Il seminario, che comincerà alle 9 per terminare alle 13,30, sarà condotto da Enzo Catarsi, direttore del dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Firenze, che affronterà il tema della continuità dal punto di vista dei bambini, tra scuola e famiglie e tra i servizi.

La mostra, che è organizzata dal Coordinamento pedagogico della Provincia di Modena e curata dalle pedagogiste Maria Cristina Stradi e Margherita Malagoli, è costituita da 19 pannelli che spiegano il valore della continuità sia verticale, da un livello di scuola a quello successivo, che orizzontale, tra le scuole, le famiglie e il territorio. A ogni tappa l’esposizione si arricchisce di materiali, documenti e cartelloni che raccontano invece le esperienze di scuole e distretti: dalla preparazione di valigie, cartelle o scatole per portare con sé nella nuova scuola i ricordi più cari agli album fotografici che raccontano giochi e laboratori, dalle feste insieme ai bambini più grandi al coinvolgimento dei genitori.