Home Modena Scuola: conoscere il mondo del lavoro, da lunedì incontri per genitori

Scuola: conoscere il mondo del lavoro, da lunedì incontri per genitori


# ora in onda #
...............




Conoscere meglio la realtà economica modenese per aiutare i propri figli nella scelta della scuola superiore. A partire da domani – lunedì 13 ottobre – per la prima volta quest’anno, la Provincia di Modena propone ai genitori degli studenti di terza media un incontro per approfondire la realtà produttiva modenese e capire quali conoscenze e competenze sono ricercate dalle imprese e dal mercato.


Gli incontri, che integrano quelli consueti di informazione sul sistema scolastico modenese e con il servizio di consulenza individuale, si svolgeranno nei sette distretti scolastici modenesi, uno o più per ciascun distretto in base alla popolazione scolastica, e si concluderanno l’11 dicembre.

«L’obiettivo di questa iniziativa non è dire ai genitori quali scuole portano a un lavoro sicuro – spiega Gianni Cavicchioli, assessore provinciale alle Politiche del lavoro – ma quello di far loro conoscere più da vicino quali sono gli ambienti di lavoro, le competenze ricercate dalla aziende e l’evoluzione dell’economia modenese, perché abbiano un ulteriore strumento per accompagnare i loro figli in una scelta consapevole».

Il primo appuntamento è appunto lunedì 13 ottobre, alle 18, a Finale Emilia nell’aula magna dell’Istituto superiore Calvi, in via Digione 20, ed è rivolto ai genitori degli studenti delle scuole medie Frassoni e Pascoli.

Il calendario degli appuntamenti proseguirà giovedì 16 ottobre a Mirandola, il 23 ottobre a Pavullo, il 30 ottobre a Sassuolo, il 6 e il 27 novembre e il 4 dicembre a Modena, il 10 novembre a Formigine, il 13 novembre a Vignola, il 19 novembre a Carpi e l’11 dicembre a Castelfranco.