Home Politica Sassuolo: Psc-Rue, il Sindaco risponde a Menani

Sassuolo: Psc-Rue, il Sindaco risponde a Menani


# ora in onda #
...............




“Il pronunciamento del Consiglio di stato riguarda esclusivamente l’accesso agli atti, il giudizio sul merito va avanti, giudizio che, lo ricordo, ha già visto un prima bocciatura al Tar del ricorso presentato dalla Lega Nord”.
Il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi risponde così alle dichiarazioni del consigliere della Lega Nord Gianfrancesco Menani.


“Prendiamo atto della sentenza – prosegue Pattuzzi – che però, a differenza di quanto sostiene Menani, non afferma affatto che il Psc è illegittimo.
Innanzitutto occorre fare un po’ di chiarezza sulle dichiarazioni volutamente equivoche di Menani. Il Psc è legittimo e non è affatto oggetto di ricorso, non è affatto a rischio di annullamento. Ad essere oggetto di ricorso è il Rue, il Regolamento Urbanistico Edilizio, ma il pronunciamento del Consiglio di stato non riguarda nemmeno questo strumento: il ricorso nel merito infatti va avanti.
Il pronunciamento del Consiglio di Stato riguarda l’accesso agli atti. Abbiamo sempre affermato che le differenze tra la bozza presentata ai consiglieri una settimana prima e il documento approvato in consiglio erano semplicemente correzioni di errori materiali consentite dall’emendamento approvato dallo stesso consiglio comunale quella sera; in sostanza: le correzioni ci sono, non lo abbiamo mai negato, ma sono meramente formali. Se il consigliere Menani avesse avuto la cortesia di leggere la sentenza fino in fondo si sarebbe accorto che l’ultimo periodo esclude leggerezze da parte del Comune e dei suoi dirigenti, compensando le spese processuali tanto che nessun danno è stato cagionato alle casse del Comune”.


L’ultimo paragrafo della sentenza recita testualmente: “..in considerazione della statuizione resa con ordinanza n. 680/2007 – che ha considerato atti informali i documenti di cui viene chiesto l’accesso determinando in qualche modo incertezza sull’obbligo di esibirli nella forma richiesta – possono essere compensate le spese del giudizio”.


“Nessun licenziamento per giusta causa di dirigenti – prosegue il Sindaco Pattuzzi – poiché lo stesso Consiglio di Stato afferma che gli atti non sono stati esibiti a causa del pronunciamento del Tar, non per leggerezza di chicchesia.

Menani afferma che Sassuolo non merita un Sindaco che non affronta con determinazione le problematiche della città e non ascolta i cittadini. Mi chiedo: è lui la persona giusta? Sassuolo merita come Sindaco una persona che sta da tempo lottando per bloccare un piano, il PSC, in grado di far ripartire urbanisticamente una città ferma da 20 anni? Perché è questo che Menani e la Lega Nord, a differenza degli stessi altri partiti di opposizione, stanno cercando di fare da oltre un anno. Sassuolo merita un Sindaco che sa dire solo no, senza portare alcuna proposta? Visto che Menani la tira in ballo, è bene chiarire che, se si fosse adottata la sua politica del “no a prescindere” con l’associazione El Huda, oggi gli islamici pregherebbero in un capannone in via S.Giacomo o addirittura in via S.Giorgio, in pieno centro. E’ questo che Menani vuole? E’ questo che Sassuolo merita?
Menani stia tranquillo – conclude il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – non sono diventato Sindaco per decreto, mi hanno eletto i cittadini. Cittadini che fra pochi mesi saranno chiamati nuovamente a decidere, sono certo che sapranno fare la scelta giusta”.