Home Attualita' Reggio E.: commemorazione vittime stadio Heysel

Reggio E.: commemorazione vittime stadio Heysel


# ora in onda #
...............




Il Comune di Reggio, la Fondazione per lo sport e il Comitato Heysel, invitano la cittadinanza a partecipare, domani, primo novembre, alle ore 11, a condividere la memoria delle vittime della tragedia dello stadio Heysel: il 29 maggio 1985 morirono 39 persone, fra cui il reggiano Claudio Zavaroni, che erano giunte allo stadio belga per assistere alla finale di Coppa di campioni Juventus-Liverpool.

L’incontro di domani avverrà davanti al monumento ‘Per non dimenticare Heysel’, opera dello scultore fiammingo Gido Van Lessen, dedicato alla memoria delle vittime, in viale Matteotti.
Il monumento – una composizione di steli – è stato di recente restaurato da Luigi Franceschi su iniziativa del Comitato e del Comune. La valorizzazione del monumento vuole sottolineare come la sicurezza delle persone e in particolare degli sportivi sia fondamentale e si basi sulla responsabilità di tutti.
All’incontro saranno presenti l’assessore allo Sport Giovanni Catellani, rappresentanti della Fondazione per lo sport e del Comitato Heysel.