Home Reggio Emilia Reggio: le competenze numeriche dei bambini all’ingresso nella scuola primaria

Reggio: le competenze numeriche dei bambini all’ingresso nella scuola primaria


# ora in onda #
...............




Ultimo appuntamento del ciclo di incontri C-REd – Conferenze sulla Ricerca Educativa, proposto dal Centro di ricerca VALFOR -Valutazione, progettazione e documentazione dei processi educativi e formativi del Dipartimento di Scienze sociali, cognitive e quantitative dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Al centro dell’incontro fissato per mercoledì 5 novembre 2008 alle ore 10.00 presso l’Aula 10 della facoltà di Scienze della Formazione (viale Allegri, 9) a Reggio Emilia una ricerca svolta in alcune scuole modenesi sulle competenze numeriche dei bambini al loro ingresso nella scuola primaria e presentata dai responsabili scientifici Franca Ferri e Roberto Ricci.

Il centro di ricerca Valfor – ha spiegato il prof. Luciano Cecconi – attiva percorsi di ricerca sulla valutazione, la progettazione e la documentazione dei processi educativi e formativi, con riferimento ai contributi disciplinari delle diverse scienze dell’educazione e nella prospettiva dell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita. Le conferenze sulla ricerca educativa raccoglieranno le testimonianze di studiosi, ricercatori e insegnanti che hanno preso parte, spesso con un ruolo preminente a importanti progetti di ricerca in campo educativo a livello nazionale e internazionale”.