Home Reggio Emilia Formazione-lavoro: presentati i nuovi Job Master Ifoa

Formazione-lavoro: presentati i nuovi Job Master Ifoa


# ora in onda #
...............




Una formazione qualificata costituisce un lasciapassare per il mondo del lavoro anche in tempo di crisi? In 89 casi su 100 è così. E’ questa, infatti, la percentuale degli studenti iscritti a uno dei master Ifoa che trova lavoro dopo appena un anno dalla conclusione del corso.


Sono state proprio le aziende a confermarlo, in occasione del Job Master Day, dove Ifoa ha presentato i master che partiranno da gennaio 2009.

“Food Marketing e Comunicazione nell’Agro-alimentare”, “Management e Sviluppo del Personale”, “Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione”, “Commercio Estero e Marketing Internazionale” e “Management nella Grande Distribuzione Organizzata” sono i percorsi di specializzazione proposti dall’istituto reggiano e, dati alla mano, sono tra quelli più richiesti dal mercato del lavoro.
Lo hanno spiegato ai ragazzi presenti i responsabili delle risorse umane di aziende di spicco nel panorama nazionale – tra cui Atlas Concorde, Gruppo Fincuoghi, Gruppo Veronesi – che da anni collaborano con l’istituto di formazione e hanno parlato del valore aggiunto di una formazione qualificata, raccontando la loro esperienza e politica aziendale relativa all’inserimento dei giovani neolaureati usciti dai master dell’istituto.

In prima fila a testimoniare le sinergie con Ifoa, Gilberto Rabitti, Responsabile Risorse Umane Atlas Concorde, che ha discusso de “L’esigenza di figure specializzate in area commerciale-marketing: politiche di inserimento e sviluppo professionale in Atlas Concorde”; Riccardo Ramina, Direttore di Business Unit Gruppo Fincuoghi, ha parlato de “Il gruppo Fincuoghi: una realtà in continua espansione”; Ilaria Abbati, Psicologa del lavoro e Responsabile Selezione e Formazione Gruppo Fincuoghi ha spiegato “La politica aziendale del Gruppo Fincuoghi relativamente all’inserimento di figure junior”; Stefano Cella, Responsabile Sviluppo Risorse Umane Gruppo Veronesi ha esposto come “Lavorare nel settore agroalimentare: un comparto ad alto potenziale occupazionale” infine Simona Serra, Responsabile Area Modena e Reggio Emilia ! Ali spa ha trattato de “L’esperienza di Ali spa (Società di lavoro interinale) con IFOA: una proficua collaborazione”.

Al Job Master Day c’è stata poi l’opportunità, per i numerosi ragazzi presenti, di ottenere informazioni dettagliate sul corpo docente, la didattica, gli esami, gli stage previsti, le occasioni di inserimento lavorativo e, soprattutto, di toccare con mano i risultati dei job master Ifoa, confrontandosi con allievi dei corsi negli anni precedenti, a disposizione per chiarire dubbi e fornire supporto. A introdurre i lavori è stato Giuseppe Pezzarossi, Direttore Generale di Ifoa, che ha messo in luce il rapporto di collaborazione ormai trentennale di Ifoa con le imprese del territorio per favorire l’inserimento dei ragazzi nell’ambiente lavorativo. Cosetta Soragni ed Eliana Sabattini, rispettivamente responsabile e orientatrice della linea master di Ifoa, hanno poi illustrato nel dettaglio ai ragazzi presenti i job master 2008-2009, fornendo anche utili consigli su come scegliere quello più idoneo in base alle attitudini e capacità dello studente.

Il Job master Day è stato seguito, in diretta, sulla piattaforma di Second Life, dove Ifoa è attiva da più di un anno. L’istituto di formazione utilizza infatti diversi strumenti di comunicazione: da quelli tradizionali ai più innovativi propri dalle comunità giovanili.

Ifoa ha inoltre fatto propria la metodologia interlocutoria del Social Network anche attraverso la costituzione di un Blog, che fornisce utili informazioni sui master.
I job master Ifoa cominceranno a gennaio 2009 e prevedono dalle 1.000 alle 1.500 ore, suddivise tra lezioni in aula, esercitazioni pratiche e stage in azienda.

Chi è Ifoa
L’istituto di formazione operatori aziendali organizza Master, corsi di formazione post-diploma, tirocini formativi, corsi di aggiornamento professionale; oltre a percorsi di consulenza orientativa.
Ifoa opera dal 1972 nel settore della formazione professionale, in sinergia con le maggiori aziende del territorio per rispondere ai continui mutamenti del mercato del lavoro.

Per ulteriori informazioni: IFOA – Sede di Reggio Emilia Via G. d’Arezzo, 6
42100 – Reggio Emilia 840.705141 (dal lunedì al venerdì con orario 9.00-13.00 e 14.30-17.30)
e-mail.