Home Meteo Meteo: da giovedì si cambia! Neve oltre 1800 metri

Meteo: da giovedì si cambia! Neve oltre 1800 metri


# ora in onda #
...............




La profonda depressione islandese presente sul Nord-Europa tende con la sua azione a indebolire l’anticiclone che ha caratterizzato queste giornate non particolarmente autunnali, soprattutto per quanto riguarda le temperature. Infatti, la Tmax registrata ieri è di 16,7°C, ben 5°C oltre la media registrata nel periodo 1971–2000. In seguito alle notti più serene invece la Tmin, di 9,7°C in città, risulta in calo e quindi più in linea con la stagione (supera di solo 2,5°C la media riferita al medesimo periodo).

Verso giovedì verremo interessati da una saccatura che si approfondirà col suo asse in prossimità delle Alpi occidentali e da cui si isolerà una depressione Mediterranea, con precipitazioni, qualche nevicata in montagna e diminuzione di temperatura, marcata rispetto ai valori attuali ma di fatto con semplice rientro dei valori nelle medie stagionali.

Domani, al mattino nubi stratificate e nebbie con ultimi squarci di pallido sole, nel pomeriggio graduale aumento della nuvolosità.

Mercoledì, nuvolosità persistente con probabili piogge specie dal tardo pomeriggio, prevalenza di pioggia anche a quote alte.

Giovedì molto nuvoloso con piogge intermittenti, a tratti diffuse: occasionalmente possibili rovesci temporaleschi fuori stagione; la neve inizia a interessare le quote più alte, oltre i 1800 m.

Venerdì probabili piogge diffuse, con quota neve ancora non ben definita: probabilmente nevicate solo oltre i 1600-1800 m.

Sabato ancora molte nubi ma gradualmente smette di piovere, lento miglioramento domenica.

Fonte: Osservatorio Geofisico Modena