Home Bologna Bologna: sabato 29 Open day scuola secondaria di I grado Cerreta

Bologna: sabato 29 Open day scuola secondaria di I grado Cerreta


# ora in onda #
...............




Si inaugura ufficialmente a Bologna in via della Braina 11 il nuovo anno accademico 2008-2009 della scuola media del centro scolastico Cerreta e per questa occasione il centro Cerreta ha voluto organizzare un open day particolarmente significativo che è il corollario di un impegno costante e continuo nel campo dell’educazione.

La scuola, come si riscontra nella carta dei principi educativi del Centro Scolastico Cerreta, deve rispettare le caratteristiche peculiari delle persone o dei gruppi a cui si rivolge, in modo da arricchire il patrimonio culturale e spirituale della comunità a cui appartengono. Ma in questo contesto i genitori sono i primi e i principali educatori dei figli, in accordo con le loro convinzioni filosofiche, culturali, morali e religiose. Quindi scuola e famiglia in armonia di scopi, con il “tutor” come anello di congiunzione che affianca i genitori ma non li sostituisce, affianca gli insegnanti, avvicinando il sapere ai ragazzi, affianca gli alunni, aiutandoli nello sviluppo della personalità.

Infatti il Centro Scolastico Cerreta, nato a Bologna per iniziativa di un gruppo di genitori che si sono costituiti giuridicamente nell’associazione Sogef (Studi Orientamento Genitori e Famiglie) ha dato vita prima ad una scuola materna ed elementare in via Berengario da Carpi e in seguito alla scuola media in via della Braina, seguendo, sempre, le direttive di fondo del progetto educativo: integrazione formativa tra genitori, insegnanti e alunni, un’educazione personalizzata e la globalità della proposta.

Gli orari di insegnamento sono dalle 8,00 alle 14,00 dal lunedì al venerdì. Il Centro Scolastico Cerreta va controcorrente: in sintonia con le caratteristiche diverse tra fanciullo e fanciulla, il cui sviluppo fisico ed intellettuale è asimmetrico rispetto a quello dei coetanei, le sue classi sono solo femminili e consentono di conseguenza la definizione di obiettivi su misura, in sintonia con le caratteristiche delle allieve.
Fin dall’inizio, le attività del Centro Scolastico Cerreta hanno incluso l’insegnamento dell’inglese (dalla scuola materna) e dell’educazione motoria, musicale e artistica (dalla prima elementare). E’ previsto l’uso del computer e della sala degli audiovisivi fin dalla terza elementare e alle medie corsi speciali di informatica.
I progetti educativi del centro scolastico Cerreta puntano ad una formazione non solo intellettuale ma anche umana, sociale e spirituale.
Personalizzare l’educazione significa, perciò, riconoscere il suo passo e muoversi ai ritmi della natura. L’educazione, affermano al Centro, è un gioco di squadra, dove i genitori non possono essere sostituiti, ma si può procedere insieme.

Open day scuola secondaria di I grado
sabato 29 novembre alle ore 10.00 presso la Scuola Secondaria di I grado Cerreta, via della Braina, 11.