Home Attualita' Della Pasqua alla Conferenza regionale del Turismo

Della Pasqua alla Conferenza regionale del Turismo


# ora in onda #
...............




Intervenendo alla Conferenza regionale del Turismo di Riccione del 2 dicembre, il Presidente regionale di Asshotel-Confesercenti Claudio Della Pasqua ha affermato: “Occorre che il turismo occupi un posto di primo piano nelle politiche economiche nazionali visto che concorre alla formazione del PIL per quasi il 12%”.

“%; è necessaria quindi una politica turistica nazionale coordinata fra tutti i soggetti istituzionali e le rappresentanze degli operatori del settore, sia per la promozione all’estero che per la valorizzazione del comparto, con un’adeguata dotazione di risorse ai vari livelli; occorre inoltre investire sul prodotto inteso come qualità del territorio, accessibilità alle destinazioni turistiche e supporti alla riqualificazione delle imprese, anche agevolando l’accesso al credito in questa particolare situazione congiunturale”.

“La nostra bussola che ci può aiutare a prendere la direzione giusta per la nuova fase turistica che ci attende – prosegue Stefano Bollettinari Segretario regionale Confesercenti – è la capacità del sistema turistico regionale di rispondere in maniera efficace alle nuove esigenze della domanda o addirittura essere in grado di anticiparla, per far fronte al costante aumento della competitività del mercato; gli attuali trend delineano un turista che utilizza sempre più Internet, sempre più selettivo, informato, attento alla qualità e tipicità, alle esperienze autentiche, alle relazioni e, specialmente in questa fase di crisi economica, al rapporto qualità-prezzo; inoltre vista la tendenza a frazionare sempre più nel corso dell’anno le vacanze e l’incremento del turismo nei week-end, sono ancora più determinanti i tempi per la raggiungibilità delle destinazioni. La sfida è quella di rispondere a queste esigenze con collegamenti rapidi e competitivi con le destinazioni turistiche, con investimenti per la qualità ambientale e di sostegno al sistema ricettivo, con l’utilizzo delle nuove tecnologie di promocommercializzazione, con prodotti e servizi sempre più competitivi e adeguati al livello dei nostri competitor”.