Home Reggio Emilia Erasmus, un trekking universitario

Erasmus, un trekking universitario


# ora in onda #
...............




L’esperienza Erasmus al centro di un incontro organizzato dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia che propone iniziative volte a dare slancio alle proprie politiche di internazionalizzazione. Martedì 16 dicembre 2008 l’appuntamento è con “Yes we Erasmus. Idee e luoghi per un trekking universitario”incontro di dibattito e confronto sul fare mobilità internazionale e presentazione del libro di Davide Faraldi “Generazione Erasmus”. L’appuntamento a Reggio Emilia.

Continuano le iniziative dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia volte a valorizzare ed incrementare la mobilità internazionale degli studenti, in particolare di quanti partecipano ad esperienze di studio e di vita nell’ambito del Progetto Erasmus.



Dopo l’incontro e la festa Party ‘n Erasmus organizzati lo scorso ottobre dall’Ateneo con il Comune di Reggio Emilia, un momento spensierato creato per dare il benvenuto ai ragazzi europei giunti nella città del tricolore e per salutare quelli gli iscritti alla sede reggiana in partenza durante l’anno accademico verso le università europee di destinazione, l’Ufficio Rapporti Internazionali e la Mediateca della Biblioteca Universitaria di Reggio Emilia propongono ora un nuovo appuntamento denominato “Yes we Erasmus. Idee e luoghi per un trekking universitario”.



L’incontro, che si terrà martedì 16 dicembre 2008 alle ore 17.00 presso la Mediateca all’interno del Complesso universitario ex Caserma Zucchi (viale Allegri 9) a Reggio Emilia, sarà occasione per un dibattito ed un confronto con Davide Faraldi, autore del libro “Generazione Erasmus” (Aliberti, 2008).



Assieme all’autore saranno presenti Luigi Grasselli, Pro Rettore della sede di Reggio Emilia, il giornalista Massimiliano Panarari, il Delegato per i rapporti internazionali della facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia Fabrizio Montanari e Antonio Sblendorio dell’Ufficio Rapporti Internazionali.



Durante l’incontro sarà anche proiettato il breve documentario Party ‘n Erasmus, realizzato dal Centro E- learning d’Ateneo in occasione della festa per i ragazzi Erasmus alla Gabella di Reggio Emilia lo scorso 10 ottobre.


L’iniziativa sarà trasmessa in differita sul sito: tv.unimore.it.



In quest’ottica sono nate iniziative come l’attivazione, nel primo semestre, del corso di lingua e cultura italiana presso la sede reggiana per gli studenti Erasmus in arrivo, l’estensione agli studenti Erasmus europei dell’abbonamento trimestrale gratuito al servizio di pubblico trasporto per la città di Reggio Emilia e l’apertura agli studenti Erasmus del servizio della leva universitaria “Adotta una matricola”, promossa dal Comune di Reggio Emilia.



E l’impegno profuso in questi anni per favorire l’ingresso degli studenti nella città del tricolore e l’uscita degli iscritti all’ateneo per un esperienza in Europa sembra portare i suoi buoni frutti. La sede reggiana è infatti passata ad accogliere da 19 a 39 studenti in mobilità fra l’anno accademico 2006-2007 e questo 2008/2009, mentre gli studenti reggiani sembrano più disposti e curiosi a provare un’esperienza all’estero: si è passati da 46 nel 2006-2007 a 72 previsti in partenza in questo anno accademico.