Home Attualita' Napolitano: attorno al Tricolore si cementa l’unità del Paese

Napolitano: attorno al Tricolore si cementa l’unità del Paese


# ora in onda #
...............




”Attorno al Tricolore e ai valori che rappresenta di libertà, di democrazia e di solidarietà, si cementa oggi l’unità del Paese nell’impegno a far sì che quegli ideali possano trovare sempre un nuovo slancio e costante attuazione”. E’ questo un passo del messaggio che il presidente della repubblica Giorgio Napolitano ha inviato al sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio alla vigilia della manifestazione per ricordare il 212/o anniversario del Primo Tricolore.

Napolitano dopo aver espresso apprezzamento al comune di Reggio Emilia per aver rinnovato l’annuale appuntamento, ricorda che ”fu Giosuè Carducci a celebrare il primo centenario del Tricolore pronunciando l’orazione ufficiale che rendeva onore ai colori italiani; e che l’Assemblea costituente volle inserire il Tricolore della nostra bandiera tra i principi fondamentali della Carta costituzionale, come simbolo della Repubblica”.
”Con questo spirito – conclude il presidente della Repubblica – esprimo la mia ideale partecipazione all’evento e rivolgo a Lei, signor sindaco, alla cittadinanza, a tutti i presenti un saluto molto cordiale”.

Domani a Reggio Emilia la cerimonia con il presidente della Camera Gianfranco Fini.