Home Attualita' Il Primo tricolore all’Accademia navale della Marina militare di Livorno

Il Primo tricolore all’Accademia navale della Marina militare di Livorno


# ora in onda #
...............




La bandiera storica del Primo Tricolore come simbolo di pace, sicurezza e solidarietà è stata consegnata questa mattina dal sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio all’Accademia navale della Marina militare di Livorno. La consegna è avvenuta al Salone delle feste dell’Accademia, dove la copia storica è stata ricevuta dall’ammiraglio comandante Raffaele Caruso davanti a un picchetto di cadetti schierati.


Della delegazione reggiana facevano parte anche i rappresentanti dell’associazione nazionale Marinai d’Italia, gruppo Andrea Assali di Reggio Emilia, condotti dal capitano Gianni Casoli, e due classi di studenti: la quarta L (indirizzo linguistico) del liceo scientifico Moro e la quarta C (indirizzo linguistico) del liceo scientifico Spallanzani di Reggio.

Il sindaco ha ricordato le origini della bandiera nazionale, nata nel 1797 a Reggio Emilia dalla volontà delle quattro città della Repubblica Cispadana come simbolo di unità e progresso delle popolazioni.
Ha ricordato inoltre l’istituzione della festa nazionale avvenuta in anni recenti grazie al presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, “che ha portato il Tricolore ad essere sempre più simbolo di identità e unità nazionale”. Nello stesso tempo il Tricolore “è riconosciuto nel mondo come simbolo di pace, di sicurezza e di solidarietà, grazie all’impegno e al sacrificio delle nostre forze armate in vari luoghi di crisi della terra”.
Il sindaco ha ricordato infatti gli 8.800 uomini e donne dei contingenti italiani che sono presenti in questo momento nelle situazioni di crisi in vari paesi. “Siamo orgogliosi di questo operato, della professionalità e dedizione spese ogni giorno per entrare in contatto con le popolazioni diverse, per aiutare a risolvere situazioni critiche ed essere portatori di pace”.
L’ammiraglio Raffaele Caruso ha ringraziato il Comune di Reggio per l’attenzione riservata all’Accademia navale della Marina militare, che è la prima forza armata italiana a ricevere il Tricolore, e “questo ci riempie di orgoglio”.
Nel 1999 copia della bandiera storica era stata assegnata sempre dal Comune di Reggio al Veliero Vespucci, nave scuola dell’Accademia.
L’ammiraglio Caruso ha inoltre salutato con amicizia e riconoscenza l’associazione dei Marinai reggiana e la nutrita schiera di giovani studenti in visita all’Accademia, “che potranno così prendere visione di una importante esperienza formativa e di una stimolante esperienza di vita”.
Il Tricolore, incorniciato, verrà esposto all’ingresso del salone delle bandiere dell’Accademia.