Home Meteo Situazione meteo: un nuovo peggioramento già domani

Situazione meteo: un nuovo peggioramento già domani

# ora in onda #
...............




I miti inverni 2006/07 e 2007/08 ci avevano fatto dimenticare cos’è il freddo, in realtà però non si riesce a trovare proprio alcuna anomalia in questo periodo, almeno per il nostro territorio: oggi il termometro è sceso a +0.2°C in osservatorio, ieri era sceso a -0.3°C, in campagna si registrano valori che non riescono nemmeno a scendere sotto i -5,-6°C. Non occorre spolverare i nostri prestigiosi antichi registri, infatti già nel gennaio 2006 si ritrovano periodi analoghi di freddo e neve in quel di Modena.

Se invece che al passato guardiamo al futuro, con le carte meteo si vede che la vecchia depressione nevosa risale in modo inconsueto dall’Africa all’italia centrale, e porterà un nuovo peggioramento già domani, con temperature al limite per eventuali nuove nevicate, anche se ben difficilmente in pianura depositerà altra neve al suolo.

Ormai accantonata l’odierna giornata, lunedì 12 gennaio, caratterizzata da sole e temperature solo moderatamente basse e di fatto nella norma, domani, martedì 13, avremo cielo via via più nuvoloso, coperto già in tarda mattina e prime precipitazioni già nel pomeriggio con piovaschi in pianura e nevischio in collina, e prime nevicate in medio-alto Appennino. Le precipitazioni andranno gradualmente estendendosi e a sera si intensificheranno moderatamente; in pianura la pioggia si potrà alternare a pioggia-neve e occasionalmente neve molto bagnata.

Mercoledì, perturbato nevoso in montagna e collina, a tratti pioggia/neve o neve bagnata fino alle porte delle città.

Giovedì lento miglioramento con diradamenti in giornata.
Bel tempo venerdì.

Fonte: Osservatorio Geofisico Modena