Home Attualita' Sicurezza: progetti Comune Reggio presentati all’incontro nazionale del Fisu

Sicurezza: progetti Comune Reggio presentati all’incontro nazionale del Fisu


# ora in onda #
...............




L’esperienza di Reggio Emilia nel campo della sicurezza urbana è oggi al centro della tre giorni del Forum italiano per la sicurezza urbana (Fisu), in corso a Ferrara, che coinvolge 92 enti territoriali (68 città, 12 province e 12 regioni).

Nelle due sessioni di lavoro previste per oggi, l’assessore comunale alla Coesione e Sicurezza sociale Franco Corradini e il dirigente dell’ufficio Sicurezza e Socialità Carlo Vestrali illustreranno i progetti e le azioni del Comune di Reggio Emilia, alcuni dei quali segnalati a livello europeo, in merito alla sicurezza delle comunità urbane e alla prevenzione integrata nella zona stazione a Reggio, seguendo il titolo proposto dal Fisu “Città e sicurezza: parole e fatti”.

In particolare, l’esperienza reggiana è stata illustrata con uno sguardo al contesto sociale della città e ai dati della zona stazione, per soffermarsi poi sul ‘Patto per la sicurezza e la vivibilità’ stipulato con i residenti. Analizzate anche le azioni che concretizzano le quattro direttrici dell’intervento del Comune: presidio del territorio e partecipazione al ‘Tavolo interforze’; attenzione alla progettazione urbanistica; adeguamento dei servizi della zona alle particolari esigenze dei cittadini; iniziative di prevenzione che coinvolgono i residenti e rendono centrale e frequentata la zona.

Nel pomeriggio, l’assessore Corradini tratterà invece del ruolo concreto dei sindaci e degli aspetti giuridici e amministrativi delle ordinanze emanate.