Home Attualita' “Luoghi arcani”: concorso fotografico nazionale in occasione di Re balsamico

“Luoghi arcani”: concorso fotografico nazionale in occasione di Re balsamico


# ora in onda #
...............




“Luoghi arcani” è il titolo del concorso nazionale fotografico a tema lanciato in occasione di Re balsamico. Il magico, il nero, il mistero, l’iniziativa culturale ed enogastronomica che si è tenuta in città a fine novembre. Il Consorzio fra Produttori di Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia sollecita ancora una volta il pubblico a osservare i luoghi quotidiani da un differente punto di vista e in questo caso, invita ad un originale utilizzo dell’obiettivo fotografico.


Il concorso, rivolto a tutti i fotografi, si pone l’obiettivo di cogliere quelle presenze anomale, quell’amoroso corteggio di animali, mostri, eroi che si agita, si nasconde, si propende dalle architetture pubbliche e domestiche. Ma occorre scovare anche quelle esistenze che hanno abitato questi luoghi nel passato e quelle figure fantastiche che producono ancora oggi stupore, meraviglia e inquietudine. Gli scatti infatti devono riuscire a immortalare ammiccamenti arcani di cui ogni città è piena. L’intento finale è quello di comporre un’enciclopedia di singolarità raccogliendo immagini che illustrano l’invisibile e il mistero.

La partecipazione è aperta a tutti i fotografi che potranno presentare un massimo di 4 opere. Sono ammessi tutti i procedimenti fotografici e il concorso si articolerà in un’unica sezione per stampe a colori in bianco e nero. La partecipazione è gratuita e le opere selezionate per la mostra resteranno di proprietà del Consorzio dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia che, quale organizzatore, si riserva il diritto di utilizzare le opere selezionate per ulteriori mostre o pubblicazioni, citandone l’autore e senza alcun scopo di lucro.

La giuria è composta da uno dei padri della fotografia reggiana Vasco Ascolini, dallo studioso di fotografia delo CSAC Università di Parma Paolo Barbaro, da uno dei più importanti fotografi italiani Nino Migliori, dal critico d’arte e di fotografia Massimo Mussini e dalla fotografa Laura Sassi. La giuria si riunirà l’11 aprile 2009, i risultati verranno comunicati il 14 aprile, mentre la premiazione è prevista per il 30 aprile. Le opere premiate e ammesse verranno esposte dal 30 aprile al 30 maggio in occasione di Fotografia Europea 2009.

Il vincitore riceverà come premio una confezione del pregiatissimo Aceto Balsamico qualità Oro, Argento, Aragosta, il secondo classificato una confezione di Aceto Balsamico qualità Oro, Argento e il terzo una confezione di Aceto Balsamico qualità Oro. Verranno inoltre segnalati cinque autori che riceveranno una confezione di Aceto Balsamico qualità Aragosta.

Le fotografie dovranno presentare il lato maggiore compreso tra i 30 e i 40 cm e dovranno essere montate su cartoncino rigido di 30X40 cm. Nel retro di ogni opera dovranno essere chiaramente indicati: nome e cognome dell’autore, indirizzo, titolo dell’opera e luogo dello scatto. Le fotografie dovranno essere recapitate a mano o per posta, entro il 4 aprile 2009 a: Consorzio fra i Produttori di Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia, segreteria via Gualerzi 8, Mancasale 42100 Reggio Emilia.

Info: Consorzio fra produttori di Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia.
Sede legale e recapito postale: presso CCIAA – Piazza Vittoria, 1
42100 Reggio Emilia, Sede amministrativa e segreteria: Via Gualerzi, 8 – Mancasale
42100 Reggio Emilia – Tel. 0522 50 89 08 – Fax 0522 50 89 10 – e-mail.