Home Reggio Emilia Qualità dell’aria: confermato il blocco del traffico giovedì 29 a Reggio

Qualità dell’aria: confermato il blocco del traffico giovedì 29 a Reggio


# ora in onda #
...............




In seguito ai superamenti dei limiti di legge delle Pm 10 registrati nei giorni scorsi, secondo quanto previsto dall’accordo regionale sulla qualità dell’aria, giovedì 29 gennaio, a Reggio Emilia è confermato il blocco della circolazione di tutti i veicoli a motore (anche se provvisti di bollino blu) nel centro abitato dalle ore 8.30 alle 18.30.

Dalle limitazioni saranno esentate, tra le altre, le auto Euro 4 e Euro 5, i veicoli diesel dotati di filtro antiparticolato (di qualsiasi categoria euro), i veicoli condotti da persone con più di 65 anni, purché proprietari dell’auto, o da un loro famigliare ultrasessentacinquenne, le auto per il trasporto dei bambini da/per le scuole materne, gli asili nido e le scuole elementari, le auto elettriche, ibride o alimentate a gas metano e gpl, le auto con almeno 3 persone a bordo (car pooling).

Come previsto per i giovedì di “Blocco traffico”, il servizio minibù delle linee E e G prolungherà le proprie corse. Il tratto del minibù E andrà dal Parcheggio Volo a piazzale Funakoshi mentre la linea G percorrerà il tragitto parcheggio Foro Boario-parcheggio centro commerciale Le Querce, passando dal Parcheggio di Via Cecati. La linea H, come di consueto, andrà dal Parcheggio Giglio fino all’ospedale Santa Maria Nuova.

I parcheggi accessibili attraverso i corridoi di attraversamento sono i seguenti: via Fratelli Manfredi (ex Foro Boario), Piazzale Europa (viale Ramazzini), via Kennedy (intersezione con via Hiroshima), via Emilia (intersezione con via Hiroshima-via Kennedy), via Inghilterra (intersezione con via Francia), via Amendola (via Emilia Est, piazzale Funakoshi), via Aristotele (zona Buco del Signore).