Home Attualita' Sacconi: ”Vedremo Eluana se riprendono alimentazione e idratazione”

Sacconi: ”Vedremo Eluana se riprendono alimentazione e idratazione”


# ora in onda #
...............




“Noi andremo a visitarla, almeno io ritengo sia giusto così, nel momento in cui fosse ripresa l’alimentazione e l’idratazione”. Lo ha annunciato il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, a margine dell’inaugurazione del Passante di Mestre, parlando di Eluana Englaro.

”Le ricognizioni hanno portato a evidenziare una situazione che sembra irregolare” ha detto Sacconi con riferimento alle ispezioni dei Nas nella clinica ‘La Quiete’ di Udine, dove Eluana è ricoverata.
”La casa di riposo in sé – ha spiegato il ministro – già non appare il luogo idoneo, perché la stessa Corte d’Appello parlava di un hospice, cioè una struttura per malati terminali, mentre invece la casa di riposo ha ben altre caratteristiche e non ha certamente capacità sanitarie. E poi due stanze estrapolate e affidate all’equipe sono ancor meno idonee a queste prestazioni sanitarie eccezionali. Quindi io mi auguro che la situazione vorrà essere considerata dalla Procura di Udine e anche dalla Regione Friuli, che hanno competenza per intervenire immediatamente su una situazione manifestamente irregolare”.
Quanto a Beppino Englaro, ha continuato Sacconi, ”penso che sarebbe molto opportuno che il padre, di cui abbiamo sempre detto di comprendere lo straordinario dramma, fermasse questo percorso di morte rispettando la volontà del Parlamento che noi sappiamo escluderà in tutti i casi la volontà presunta della persona”.

Fonte: Adnkronos