Home Meteo Meteo: aria fredda e secca, poi da lunedì la situazione si fa...

Meteo: aria fredda e secca, poi da lunedì la situazione si fa incerta


# ora in onda #
...............




Stamane l’atmosfera si è presentata più limpida dei giorni scorsi, segno dell’inizio di un afflusso di aria fredda proveniente dall’artico Groenlandese.

Aria fredda che sta affluendo a causa di una disposizione marcatamente nord-sud dell’anticiclone delle Azzorre nel vicino Atlantico, attivando così una discesa di aria fredda a matrice artica marittima; l’ingresso spiccatamente da nord e il tipo di massa d’aria farà si che gli effetti saranno maggiormente avvertiti sui monti, con aria anche piuttosto gelida, mentre in pianura le giornate saranno limpide e secche, con ottima visibilità ma aria decisamente “frizzante”. Sabato passerà un veloce impulso freddo che potrebbe brevemente portare annuvolamenti, mentre da lunedì la situazione si fa incerta per l’azione di un nuovo impulso freddo da nord.

Oggi, cielo nuvoloso con ampie schiarite in giornata con l’ingresso di venti tesi di föhn che gradualmente porteranno ottima visibilità da Prealpi ad Appennino, in particolare domani, quando avremo una giornata soleggiata e limpidissima, sebbene la presenza delle elevate emissioni antropiche faccia si che non si possa più, come un tempo, ammirare il
Monte Rosa fin da Modena; in serata passaggi di nubi alte o in parte medio-alte.

Venerdì ancor più limpido e giornata soleggiata, mattina fredda con brinate secche e pomeriggio caratterizzato da forte soleggiamento ma aria frizzante, in montagna piuttosto gelido.

Sabato ancora föhn freddo e aria secca e soleggiata, salvo breve addensamento in giornata.

Domenica prosegue il tipico tempo da irruzione fredda primaverile con l’aria limpida e frizzante, nonostante il sole. Aumento nubi verso sera e da valutare il possibile peggioramento di lunedì.

Fonte: Osservatorio Geofisico Modena