Home Modena Spilamberto: approvato in Consiglio Comunale il Patto con la Scuola

Spilamberto: approvato in Consiglio Comunale il Patto con la Scuola


# ora in onda #
...............




Nel 2005 il Comune di Spilamberto e l’Istituto Comprensivo Fabriani hanno stipulato il primo “Patto”. Dopo un triennio fruttuoso di collaborazione costante, il Consiglio Comunale ha approvato il nuovo il “Patto con la Scuola”, tra il Comune di Spilamberto e l’Istituto Comprensivo Fabriani.

Il Patto è lo strumento per formalizzare la grande importanza che la scuola riveste per il nostro territorio, riconoscendole un ruolo fondamentale nell’educazione dei futuri cittadini spilambertesi. L’accordo, che avrà durata triennale, unisce la scuola e il proprio Comune di riferimento, su un progetto congiunto di azioni concrete, su obiettivi importanti e su tutte le materie che i due Enti hanno in comune: dall’edilizia scolastica, all’integrazione degli alunni stranieri, alla promozione culturale del territorio, alla storia locale, all’ambiente, all’educazione motoria, alle difficoltà di apprendimento.
Il Patto costituisce un impegno importante, anche dal punto di vista delle risorse umane ed economiche, che la comunità mette a disposizione del proprio istituto scolastico e può contare anche sulla collaborazione e il coinvolgimento dell’associazionismo locale, di volontariato, culturale, sportivo.

Nonostante la crisi economica che sta investendo pesantemente anche i comuni e tra questi Spilamberto, l’Amministrazione comunale ha inteso segnalare, con l’aumento delle risorse impegnate nel nuovo Patto, la propria costante convinzione che l’educazione costituisca il volano della crescita e che ciò che si spende in formazione ed educazione dei più piccoli e dei giovani sia un investimento e non un costo.