Home Reggio Emilia Qualità aria: blocco traffico confermato a Reggio giovedì 5 marzo

Qualità aria: blocco traffico confermato a Reggio giovedì 5 marzo


# ora in onda #
...............




In seguito ai superamenti dei limiti di legge delle Pm 10 registrati nei giorni scorsi, secondo quanto previsto dall’accordo regionale sulla qualità dell’aria, giovedì 5 marzo, a Reggio Emilia, è confermato il blocco della circolazione di tutti i veicoli a motore (anche se provvisti di bollino blu) nel centro abitato dalle ore 8.30 alle 18.30.


Dalle limitazioni saranno esentate, tra le altre, le auto Euro 4 e Euro 5, i veicoli diesel dotati di filtro antiparticolato (di qualsiasi categoria euro), i veicoli condotti da persone con più di 65 anni, purché proprietari dell’auto, o da un loro famigliare ultrasessentacinquenne, le auto per il trasporto dei bambini da/per le scuole materne, gli asili nido e le scuole elementari, le auto elettriche, ibride o alimentate a gas metano e gpl, le auto con almeno 3 persone a bordo (car pooling).
Come previsto per i giovedì di ‘Blocco traffico’, il servizio minibù delle linee E e G prolungherà le proprie corse. Il tratto del minibù E andrà dal Parcheggio Volo a piazzale Funakoshi mentre la linea G percorrerà il tragitto parcheggio Foro Boario-parcheggio centro commerciale Le Querce, passando dal Parcheggio di Via Cecati. La linea H, come di consueto, andrà dal Parcheggio Giglio fino all’ospedale Santa Maria Nuova.
I parcheggi accessibili attraverso i corridoi di attraversamento sono i seguenti: via Fratelli Manfredi (ex Foro Boario), Piazzale Europa (viale Ramazzini), via Kennedy (intersezione con via Hiroshima), via Emilia (intersezione con via Hiroshima-via Kennedy), via Inghilterra (intersezione con via Francia), via Amendola (via Emilia Est, piazzale Funakoshi), via Aristotele (zona Buco del Signore).
Anche in questi giorni, alla consueta comunicazione ai cittadini attraverso la stampa, gli uffici comunali, i siti internet di Comune e Arpa e il telefono cellulare, la conferma o la revoca del blocco del traffico saranno comunicati anche attraverso pannelli luminosi.
Dalle ore 18 di ogni martedì alle 18.30 di ogni giovedì, fino al 31 marzo, i pannelli luminosi posti ai principali varchi di accesso alla città (via F.lli Cervi, via Bertani Diavolio, via F.lli Manfredi, viale Morandi, via Vertoiba, viale IV Novembre, via Martiri della Bettola, via Martiri di Cervarolo) sono provvisti di messaggi per informare i cittadini sulla conferma o sulla revoca del blocco del traffico del giovedì.

Sui pannelli, già attivi da tempo per messaggi di pubblica utilità, scorreranno brevi informazioni e indirizzi utili ben leggibili da un automobilista che proceda a una velocità di circa 50 km all’ora.