Home Reggio Emilia Poviglio: arriva la primavera… tutti a scuola in Bicibus

Poviglio: arriva la primavera… tutti a scuola in Bicibus


# ora in onda #
...............




Con i primi raggi di sole a Poviglio riparte il servizio Bicibus che accompagna i bambini a scuola in tutta sicurezza. Da lunedì 9 marzo fino alla fine dell’anno scolastico i bambini e i ragazzi che ne faranno richiesta si recheranno a scuola in bicicletta accompagnati da un gruppo di volontari, che a turni, copriranno tutte le fasce orarie di entrata e uscita da scuola.


L’iniziativa, sperimentata per la prima volta nel maggio 2007 e proseguita con grande successo, è organizzata dall’Assessorato alla Scuola dell’Obbligo di Poviglio, in collaborazione con il Comitato Genitori, l’Istituto Comprensivo e Il Comando della Polizia Municipale di Poviglio e Castelnovo Sotto.
I percorsi casa-scuola attivati sono tre, e comprendono la zona Peep, la zona Zappellazzo e la zona affiancata a Viottolo Fantelli; la zona Noce e la zona di via Grande.
Da lunedì quindi, i volontari – complessivamente 40 tra genitori e non – guideranno più di 50 giovani studenti sulle loro biciclette lungo i tre percorsi tra casa e scuola, consentendo loro di acquisire maggiore responsabilità e autonomia nel percorrere le strade, e di imparare a rispettare l’ambiente e la città muovendosi con un mezzo agile ed ecologico. In omaggio il kit di protezione offerto dal Comune, che comprende casco, pettorina e impermeabile colorati e catarifrangenti.

Il Bicibus alla Festa di Primavera
Al Bicibus sarà dedicato anche uno stand informativo in occasione della festa di primavera che si svolgerà in Piazza Umberto I domenica 22 marzo. In quell’occasione bambini e adulti potranno imparare a fare qualche piccola riparazione alla propria bicicletta grazie ai suggerimenti e alla dimostrazione di chi un tempo lo faceva per mestiere.

Oltre al Bicibus c’è di più
Il progetto Bicibus s’inserisce all’interno di una serie di attività ed iniziative promosse dal Comune di Poviglio per stimolare nei ragazzi l’attenzione per l’ambiente e il rispetto del codice della strada. Oltre al Bicibus si ricordano l’insegnamento dell’educazione stradale e i numerosi progetti di educazione ambientale che coinvolgono le giovani generazioni a partire dalle scuole dell’infanzia.

Informazioni
Per ulteriori informazioni sull’iniziativa è possibile rivolgersi all’ufficio scuola di Poviglio, telefonando al numero 0522 966828.