Home Bologna Da Unibo e Vodafone il concorso nazionale “Senza Sosta. Università in movimento”

Da Unibo e Vodafone il concorso nazionale “Senza Sosta. Università in movimento”


# ora in onda #
...............




Un concorso rivolto a tutti gli studenti delle università italiane chiamati a presentare idee innovative e creative per servizi “mobile” a supporto dello studio, del contatto con i docenti, della mobilità all’interno del campus universitario, della comunicazione con il corso di laurea, la segreteria e la Facoltà in generale. Ai vincitori premi in denaro per un valore totale di 20.000 euro, cofinanziati da Vodafone.

C’è chi nel cassetto tiene romanzi. E c’è chi, quotidianamente alle prese con la vita universitaria, ci tiene proposte per migliorare i servizi web e renderli sempre più dinamici, personalizzati, coerenti con i bisogni ma anche le aspettative. L’Alma Mater sa che è vasta la popolazione di chi è pronto a impegnarsi in prima persona per cambiare le cose attraverso una visione innovativa di quello che dovrebbe essere, e ha deciso di chiamarla a raccolta.

Il concorso si chiama ‘Senza Sosta‘ ed è l’ultimo nato delle iniziative Unibo che coinvolgono gli studenti. A differenza di Senza Posa, concorso di fotografie e banner grafici giunto alla terza edizione, Senza Sosta vuole varcare i confini di Bologna e della Romagna per rivolgersi agli studenti di tutti gli atenei italiani.
Possono partecipare alla competizione, presentando una propria idea originale, gli studenti che risultino iscritti (alla data del 20 maggio 2009) ad una laurea, laurea specialistica, magistrale ed equiparate, master, scuola di specializzazione o a un dottorato di ricerca in una università italiana. La partecipazione può essere singola oppure in gruppi di massimo 5 studenti.
Il concorso propone diversi ambiti per dare spazio alle idee su servizi “mobile”. Qualche esempio? Servizi volti a migliorare l’orientamento, i servizi di supporto alla didattica, l’interazione con i docenti, ma anche network sociali, servizi informativi in tempo reale, servizi bibliotecari, fino all’architettura di un portale informativo “mobile” di nuova generazione.
Creatività, innovazione, impatto sulla vita universitaria e realizzabilità tecnica saranno le variabili su cui sarà chiamata ad esprimersi una Commissione formata da docenti di diverse discipline (comunicazione, marketing, ingegneria e informatica), e da tecnici-amministrativi.

Ai tre vincitori (singolo studente oppure gruppo) andranno premi in denaro per un totale di 20.000 euro, cofinanziati da Vodafone. Saranno di 10.000, 6.000 e 4.000 euro rispettivamente per i primi tre classificati.
Il concorso aprirà il 20 marzo. La competizione sarà tutta online sul sito appositamente creato dall’Università di Bologna (Senza Sosta Università Bologna) per promuovere l’iniziativa, fornire tutte le informazioni necessarie e raccogliere le idee. Dopo una prima fase in cui la Commissione prenderà in esame le proposte (fase che si concluderà il 20 maggio), se ne aprirà una seconda in cui i partecipanti ammessi potranno arricchire le idee presentate sia con informazioni più di dettaglio, nella direzione di un vero e proprio business plan, sia con demo statiche o dinamiche dei servizi “mobile”. I tre vincitori, infine, prenderanno parte ad evento di premiazione che si terrà a Bologna nel mese di ottobre.
L’iniziativa è nata all’interno dell’accordo di collaborazione tra Università di Bologna e Vodafone per realizzare la prima generazione di servizi Unibo.it “mobile” e offrire agli studenti condizioni vantaggiose per accedere a Internet e alle moderne tecnologie di comunicazione.