Home Cinema Maranello:proiezione de ‘Il vento fa il suo giro’ e degustazione prodotti tipici

Maranello:proiezione de ‘Il vento fa il suo giro’ e degustazione prodotti tipici


# ora in onda #
...............




Una serata dedicata alla riscoperta delle antiche tradizioni. Giovedì 16 aprile all’Auditorium Enzo Ferrari si chiude la rassegna cinematografica d’essai Festival. Per l’occasione viene proposto, ad ingresso gratuito, “Il vento fa il suo giro”, di Giorgio Diritti, film in lingua italiana, occitana e francese ambientato nella Valle Maira, una delle valli occitane della Provincia di Cuneo, interpretato da attori non professionisti: si tratta infatti degli abitanti del luogo che hanno accettato di partecipare al film.

Il film è stato presentato con successo in molti festival internazionali, a partire dall’anteprima al London Film festival fino alla Festa del Cinema di Roma 2006. Gli unici interpreti professionisti della pellicola sono Thierry Toscan e Alessandra Agosti. Durante l’intervallo del film, per entrare appieno nello spirito della pellicola, si potranno assaggiare formaggi, miele e pane gentilmente offerti dai produttori locali di Maranello (Il Luoghetto di Nicola Casiello Nicola, Il Mielaio di Stefano Manelli, Il Piccolo Mugnaio di Maria Assunta Bertani).

La trama: Chersogno è un paesino sulle Alpi Occitane italiane abitato ormai solo da persone anziane che sopravvivono grazie ad un po’ di turismo estivo. Una ventata di novità arriva quando un ex professore francese vi si trasferisce con la sua famiglia alla ricerca di un modo di vita più vicino alla natura. L’uomo si trasforma in pastore e inizia un’attività casearia. I nuovi arrivati e la loro impresa risvegliano negli abitanti sentimenti contrastanti. L’integrazione è difficile e il rapporto con la ‘diversità’ diventa il cardine della narrazione in cui affiora la sensazione che, come dice uno dei personaggi: “Le cose sono come il vento, prima o poi ritornano”.

Ingresso gratuito, inizio proiezione alle ore 21. L’Auditorium Enzo Ferrari è in via Nazionale 78 a Maranello. Info: Servizio Cultura, 0536/240.020.