Home Appuntamenti Reggio E.: Giusi Quarenghi ospite di ‘Baobab’

Reggio E.: Giusi Quarenghi ospite di ‘Baobab’


# ora in onda #
...............




Domani, venerdì 17 aprile, Giusi Quarenghi è ospite di Baobab, il progetto di promozione della letteratura e della scrittura rivolto agli studenti della città e della provincia. Doppio è l’incontro con la scrittrice: si inizia alle ore 9 al cinema Rosebud e si prosegue alle ore 10.45 alla biblioteca di Santa Croce.

Giusi Quarenghi dopo la laurea ha iniziato ad occuparsi di cinema, cartoni animati, fumetti, pubblicità e televisione scrivendo molti libri per bambini e ragazzi. Il suo esordio risale al 1982 con Ahi, che male, per le Edizioni EL; sono seguiti Le memorie di un bibliotecario insonne, edito dalla Editrice Bibliografica (1988), Il librocasa, Il librorazzo, Il cannocchiale, pubblicate dalla Casa editrice La Coccinella (1989), La camera oscura, Il libro albero, Il libro torre e il Segnalibro … o bibliosogno? (1990), sempre da La Coccinella. Nel 1992 Quarenghi inizia a pubblicare per la casa editrice Franco Cosimo Panini Editore: Anch’io ho un cane (1992), Sete di vampiro (1993), L’undicesima notte (1995). Per la collana della Giunti “Under 14” pubblica nel 1995 Strega come me. A darle maggiore notorietà è Un corpo di donna, pubblicato da “Gaia Junior” Mondatori nel 1997 che affronta, uno tra i primi romanzi su questo argomento pubblicati in Italia, il tema dell’anoressia. Con la Franco Cosimo Panini Editore pubblica nel 1998 due libri umoristici – Alice luna felice e Due lune a colori – ottenendo buone vendite, così come con Piccole mani, piccole zampe pubblicato nel 1999 nella collana Sassolini della Mondadori. Ma è con il feuilleton Ragazze per sempre , pubblicato sempre nel 1999 nella collana “Gaia Junior” di Mondadori, che Quarenghi ottiene, tra il pubblico di giovani lettori, il suo maggiore successo.

Questo è uno degli innumerevoli appuntamenti con gli autori della decima edizione di Baobab. In tutti questi anni Baobab ha fatto incontrare agli studenti reggiani più di 120 scrittori.
Info e prenotazioni: Comune di Reggio Emilia – Assessorato Cultura – tel. 0522 456249 –
Comune Reggio Emilia.