Home Attualita' ‘Panizzi junior transitalibri’: da sabato 16 maggio alla Panizzi

‘Panizzi junior transitalibri’: da sabato 16 maggio alla Panizzi


# ora in onda #
...............




Da alcuni anni le biblioteche comunali cittadine sperimentano numerose attività di promozione della lettura, che hanno coinvolto migliaia di persone, tra le quali molti ragazzi e ragazze.
Nel 2008, infatti, sono state quasi 24.000 le presenze di insegnanti e ragazzi alle attività promosse dalle biblioteche cittadine.


Le iniziative della biblioteca Panizzi e delle biblioteche decentrate rivolte al mondo della scuola si arricchiscono di una rinnovata collaborazione con Enìa e Tetra Pak.
Bambini e ragazzi che partecipano alle iniziative promosse dalle biblioteche riceveranno da sabato 16 maggio, in occasione dell’iniziativa ‘Acqua in bocca’, la borsa “Panizzi junior, TRANSITALIBRI”, un oggetto ecologico che si propone come un piccolo progetto educativo e culturale.
La borsa, oltre a contenere i libri dei ragazzi, sarà anche veicolo di incontri e approfondimenti che si sviluppano attorno al tema dell’ambiente.
Per capire e approfondire strategie e azioni promosse a Reggio Emilia per costruire una comunità di cui ognuno si senta parte come cittadino, la Panizzi propone momenti di narrazione e scoperta di libri tematici, che saranno condotti, tra gli altri, da Monica Morini, Barbara Eforo, i volontari del progetto “La biblioteca per tutti”.
Le classi che parteciperanno alle iniziative riceveranno la borsa ecologica, realizzata con la collaborazione con Enìa e Tetra Pak.
Per gli insegnanti interessati, inoltre, è a disposizione una bibliografia che coniuga l’aspetto narrativo del tema con l’aspetto scientifico divulgativo.

La prima iniziativa sarà appunto ‘Acqua in bocca’, in programma sabato 16 maggio, alle ore 10.30, nella biblioteca Panizzi (via Farini).
L’attrice Monica Morini del Teatro dell’Orsa racconterà storie sul bene più prezioso: acqua per i campi, le piante, per il cibo, da bere. Acqua da condividere e conservare, da non sciupare. Filastrocche e ricette per il buon uso dell’acqua in casa, in giardino, sulla tavola. Leggende e storie che corrono intorno ai pozzi, ai ruscelli, ai fossati, fino al grande fiume.


L’iniziativa ‘Acqua in bocca’ è promossa nell’ambito del progetto ‘A scuola con gusto’, che coinvolge nidi, scuole d’infanzia e dell’obbligo di Reggio Emilia.