Home Reggio Emilia Reggio Emilia capitale del Networking

Reggio Emilia capitale del Networking


# ora in onda #
...............




Il 19 maggio, presso le sede Ifoa di Reggio Emilia, si riuniscono i docenti di tutte le oltre 300 Cisco Networking Academy italiane. In occasione del decimo anniversario di partecipazione al programma formativo della multinazionale americana Cisco Systems, Ifoa si propone di offrire un approfondimento didattico dedicato agli scambi dei dati in rete.

Il numero di persone e, soprattutto, di aziende che si affacciano al networking – ovvero l’insieme dei sistemi di connessione tra i personal computer – continua a crescere vertiginosamente, ma le risorse umane qualificate per la progettazione, la realizzazione, l’implementazione e la manutenzione di una rete diventano sempre più esigue. Il problema tocca da vicino le aziende, che hanno sempre maggiori difficoltà a reperire personale in grado di rispondere alle problematiche legate alle più recenti tecnologie di networking e comunicazione elettronica.
È proprio per colmare questo divario che Cisco Systems, leader mondiale del networking per Internet, grazie a un’esperienza pluridecennale, ha elaborato il Cisco Networking Academy Program, un programma completo di formazione che consente di imparare a operare su reti di piccole e medie dimensioni.
Il programma delle Cisco Networking Academy, a cui negli ultimi dieci anni ha aderito anche Ifoa, si rivolge a organizzazioni no-profit, siano esse Università, istituti superiori, enti pubblici, centri di formazione professionale. Ad oggi in Italia operano più di 300 Networking Academy che, aderendo al programma, hanno qualificato oltre 500 docenti e che ogni anno attivano classi per oltre 10.000 studenti.
Con l’Italian Instructors Event del 19 maggio Ifoa conferma la propria expertise in ambito ICT, già testimoniata nei progetti realizzati con numerose scuole superiori, enti di formazione e università di province Emiliano-Romagnole e non solo. La collaborazione con diversi istituti scolastici si è consolidata in questi anni attraverso uno scambio permanente di esperienze, che hanno portato a stipulare accordi quadro per la formazione e qualificazione dei giovani nell’area ICT e a certificare come Cisco Local Networking Academy numerose scuole tra cui, ad esempio, l’Ipsia Lombardini di Reggio Emilia o l’Itis Fermo Corni di Modena, dotandole di laboratori telematici qualificati. Questa collaborazione valorizza l’offerta formativa degli istituti superiori e fornisce i mezzi per preparare gli studenti a divenire forza lavorativa emergente.

Cisco Systems Inc, marchio noto a specialisti e tecnici del settore, è un’azienda nata nel 1984 da un gruppo di scienziati della Stanford University, con sede a San Josè, California, è la multinazionale leader al mondo nelle soluzioni di networking per Internet e delle reti impiegate nelle più svariate aree che vanno dal business all’educazione, dalla pubblica amministrazione all’uso privato da parte dei cittadini.

Ifoa si è specializzata nel mercato dei corsi dedicati all’Information & Communication Technology (ICT), rivolti a tutti coloro che desiderano formarsi e aggiornarsi nell’ambito delle più attuali tecnologie informatiche e telematiche: basti pensare che sono ben 88 i corsi Ifoa a catalogo attivati in questo ambito, mentre nel 2008 sono state 78 le iniziative formative realizzate nel settore ICT (19 finanziate dal Fondo Sociale Europeo), con un coinvolgimento complessivo di 1.252 partecipanti sul territorio nazionale, di cui ben 890 in Emilia Romagna.