Home Attualita' Ferrari e Fuccio circa la sovrapposizione delle fiere di Correggio e S....

Ferrari e Fuccio circa la sovrapposizione delle fiere di Correggio e S. Martino


# ora in onda #
...............




Comunicazione di Luisa Ferrari (Capogruppo Consigliare di Maggioranza) e Paolo Fuccio (Presidente Pro Loco) in merito alla sovrapposizione delle fiere di Correggio e San Martino in Rio, in programma entrambe domenica 31 maggio.


Anche quest’anno, la Fiera di Maggio di San Martino in Rio si svolge – come ormai la tradizione vuole da 140 anni – l’ultima domenica del mese, che nel calendario 2009 cade in domenica 31 maggio con anticipazioni dal venerdì.
Ma c’è una novità che possiamo definire spiacevole: il Comune di Correggio, causa elezioni, ha deciso di anticipare al 31 maggio la Fiera di San Quirino, che di solito si svolge la prima domenica di giugno.
I due Comuni limitrofi insomma, si troveranno contemporaneamente in attività fieristica.
Crediamo che a qualcuno degli uffici competenti di Correggio sia sfuggito qualcosa o meglio sia sfuggito il calendario, poiché – a nostro parere – due appuntamenti così importanti per entrambi i Comuni non devono e non avrebbero dovuto, svolgersi contemporaneamente. Questi due appuntamenti rappresentano un momento molto importante di promozione culturale, commerciale del territorio, in cui si vedono impegnate Pro Loco, Associazioni di volontariato, Associazioni dei Commercianti senza contare tutta la programmazione di cultura e spettacoli per di entrambe le Amministrazioni.
Ci sentiamo di esprimere il nostro disappunto e quello dei nostri concittadini e di auspicare per il futuro una maggiore comunicazione fra i due Comuni veicolata anche attraverso il nuovo organo che ci unisce: l’Unione dei Comuni.
In qualsiasi momento – a maggior ragione in un particolare momento di crisi economica – la collaborazione per una migliore programmazione sia un dovere che ogni Ente Locale ed Amministrazione ha nei confronti del proprio territorio e dei propri cittadini.
Un invito a tutti i nostri cittadini a visitare la Fiera di Maggio, realizzata grazie alla messa in campo di tutte le forze politico-sociali-culturali.
Sicuramente non resteranno delusi!

Luisa Ferrari – Capogruppo Consigliare di Maggioranza – Consigliere nell’Unione dei Comuni
Paolo Fuccio – Presidente Pro Loco