Home Attualita' Reggio Emilia, via Settembreni: prosegue il percorso di partecipazione

Reggio Emilia, via Settembreni: prosegue il percorso di partecipazione


# ora in onda #
...............




L’area compresa tra il quartiere Buco del Signore, Canali, Fogliano e Albinea, attraversata dal rettifilo di via Settembrini e via Roncosano, è il terreno di una sperimentazione progettuale che mira alla riqualificazione e alla valorizzazione del paesaggio. Questa area rappresenta uno dei “margini” di Reggio Emilia, dove città e campagna si incontrano creando situazioni complesse e non facili da governare.

L’Amministrazione comunale di Reggio Emilia considera tale area come un ambito di grande importanza: per questo motivo ha partecipato in veste di ente capofila, insieme al Comune di Albinea e all’Amministrazione provinciale, alla redazione di una proposta progettuale denominata “Lungo i Bordi” che si propone di attivare azioni e strategie per la valorizzazione paesaggistica della zona e che ha ricevuto un contributo della Regione Emilia Romagna per sostenere i costi della progettazione.
Vista la ricaduta che il progetto potrebbe avere, il Comune di Reggio Emilia ha avviato un processo partecipativo al fine di instaurare un dialogo costruttivo tra i cittadini e le istituzioni e trovare delle risposte per il futuro di questo territorio.

Tutti coloro che sono interessati all’argomento sono invitati a partecipare al secondo incontro pubblico – dopo il primo svoltosi il 6 maggio – che si terrà lunedì 25 maggio 2009 presso il Circolo ricreativo Bipop Carire di via Settembrini 9 alle ore 20.30, per partecipare attivamente a un percorso di partecipazione aperto a tutti, al fine di approfondire i temi affrontati e trovare risposte per il futuro di questo importante territorio.