Home Appennino Modenese Ad Armanni il 4° Trofeo Unival della Regolarità d’Epoca di Montefiorino

Ad Armanni il 4° Trofeo Unival della Regolarità d’Epoca di Montefiorino


# ora in onda #
...............




Domenica 24 maggio, ancora una volta la sorridente cittadina dell’appennino modenese di Montefiorino ha ospitato per il quarto anno consecutivo le gare nazionali del Trofeo Regolarità d’Epoca con tutta la sua Storia tra moto e i suoi Campioni, e il Trofeo Imerio Testori delle giovani promesse.

Oltre 190 i partenti di questa giornata infuocata per il clima e per l’agonismo messo in campo dai protagonisti. Infatti i primi tre della classifica assoluta sono racchiusi tutti in poco più di trenta secondi ma ad avere la meglio in questa domenica dedicata al 4° Trofeo Unival è stato il lombardo Osvaldo Armanni che ha rifilato poco più di 7” al campione veneto Matteo Rubin. In terza piazza invece un giovane leone come Simone Zaffaroni anche vincente del trofeo che negli anni passati metteva in evidenza i futuri campioni come il Testori.

Il tutto si è giocato su un circuito ben organizzato dal Moto Club Castellarano in stretta collaborazione con la Polisportiva Montefiorino di una trentina di chilometri di fuoristrada con annessi due tratti cronometrati. Uno in fettucciato in località La Verna ed uno in linea che ha fatto alla fine la differenza nella somma tempi delle sei prove speciali totali svolte nei quattro giri percorsi.

Tante erano le moto di un tempo, e per citarne alcune scriviamo Ossa, Morini, SWM, Puch, Kramer, Guzzi, Aspes, così per poi arrivare alle più note come le sempre vincenti KTM. Tutte tirate a lucido con i suoi piloti e Campioni del calibro di Gualtiero Brissoni, questa domenica 4° assoluto, o di un altro come Alessandro Gritti che solo il giovane Rubin gli ha dato paga nella sua classe, si sono presentate al via sulla piazza centrale già suddivise nelle loro 18 classi d’Epoca e di cilindrata.

Alla fine le vittorie sono andate a Maurizio Rubbazzer su Valerio Signorelli la A1 e A2, a Giancarlo Melli la A3, ad Antonio Fiore la A4, a Walter Armanni la A5, ad Alessandro Brunino la B1, a Ivan Pagani la B2, a Marco Rosolato la B3, a Gian Marco Giudici la C1, ad Alessandro Degano la C2, a Marco Bianche la C3, a Matteo Rubin la C4, a Gualtiero Brissoni la C5, a Roberto Bevilacqua la C6, a Ruben Zappoli la D1, a Luciano Tetoldini la D2, a Marco Bono la D3, a Osvaldo Armanni la D4 e a Sergio Gandolfi la D5. Per tutti i partecipanti a questo campionato “Vintage” provenienti veramente da tutto lo Stivale ed oltre è stata battaglia anche per la classifica a squadre e come nella mitica “Sei Giorni” il Trofeo se lo è aggiudicato il moto club La Marca Trevigiana con Rittà, Brunino, Rossolato e Bevilacqua.

La conquista invece del Vaso, altro trofeo a squadre, è andata al moto club Oggiono con Resega, Bono, Pirovano e Perego. Come già scritto a Montefiorino oltre al passato c’era anche il futuro con i giovanissimi dai 14 ai 18 anni del Trofeo Testori ed anche loro hanno lottato con il cronometro sullo stesso percorso degli storici. Alla fine dei 4 giri e delle 6 speciali tra la classe E1 ovvero i 50cc ha vinto Edoardo Lazzarini su Alberto Rizzini e Simone Trapletti mentre nella E2 ovvero i 125cc la vittoria è andata a Simone Zaffaroni anche 3° nell’assoluta di giornata. Alle sue spalle Stefano Nappi e Mauro Zucca. A fine giornata poi le premiazioni hanno concluso questa altra sfida tricolore vinta ancora una volta dagli organizzatori con i tanti complimenti ricevuti.

La completezza delle classifiche sono già sul sito internet: Solo Enduro al quale và il nostro ringraziamento.