Home Reggio Emilia Azienda Usl: nuove nomine nei Distretti di Reggio Emilia e Castelnovo Monti

Azienda Usl: nuove nomine nei Distretti di Reggio Emilia e Castelnovo Monti


# ora in onda #
...............




Cambio al vertice dei Distretti di Reggio Emilia e di Castelnovo Monti dell’Azienda USL.
In seguito al recente pensionamento del Dr.Franco Viappiani, Direttore dei Distretti di Reggio Emilia e Castelnuovo Monti, l’incarico di Direttore del Distretto di Reggio Emilia è stato affidato alla dr.ssa Cristina Marchesi, mentre la Direzione del Distretto di Castelnovo Monti è stata affidata alla dr.ssa Maria Luisa Muzzini. A Franco Viappiani, professionista stimato e competente, un sentito ringraziamento per l’ottimo lavoro svolto in questi anni.


Distretto di Reggio Emilia
Cristina Marchesi si è laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Parma nel 1985, specializzandosi in seguito in Idrologia Medica (1988) e in Igiene e Medicina Preventiva, indirizzi di Laboratorio e di Sanità Pubblica (1992, 1995).
Dopo una breve esperienza presso la ‘Terme di Monticelli s.p.a.’, nel 1991 è stata assunta dall’Ausl di Reggio Emilia in qualità di assistente medico di Igiene Epidemiologia e Sanità Pubblica. Dal 1998 al 2002 ha svolto la propria attività come responsabile organizzativo dello screening mammografico. Dall’ottobre 2003 al maggio 2009 ha ricoperto il ruolo di direttore della Medicina di base del Distretto di Reggio Emilia; nel marzo 2004 è stata nominata Direttore del Dipartimento Cure Primarie del Distretto di Reggio Emilia (ruolo svolto fino a Maggio 2009).
Cristina Marchesi, nel nuovo incarico, darà continuità al lavoro svolto dal Dott. Viappiani, ed in particolare sarà posta attenzione sullo sviluppo dell’integrazione socio-sanitaria, contribuendo a consolidare e rafforzare i rapporti con i sette comuni del Distretto al fine di costruire politiche sociali e sanitarie sempre più condivise. Particolare impegno sarà posto allo sviluppo dei servizi per i cittadini non autosufficienti: anziani, disabili e disabili minori.
Prioritario sarà inoltre il rapporto con i rappresentanti dei cittadini e con le associazioni di volontariato, interlocutori privilegiati per perseguire il miglioramento della qualità dei sevizi erogati sul territorio distrettuale.
Un particolare impegno inoltre sarà speso per sviluppare ulteriormente la collaborazione con l’Ospedale Santa Maria Nuova per garantire ai cittadini una rete assistenziale integrata tra ospedale e servizi territoriali. In quest’ambito sarà particolarmente preziosa l’esperienza maturata in questi anni nell’ambito delle cure primarie che rappresentano il cuore dell’assistenza territoriale.

Distretto di Castelnovo Monti
Maria Luisa Muzzini si è laureata in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Parma e, dopo una breve esperienza nell’insegnamento, nel 1985 ha iniziato la propria attività lavorativa nei servizi sanitari: prima presso l’ex USL n. 13 di Castelnovo ne’ Monti, poi presso l’USL di Scandiano e infine di nuovo nel distretto montano.
La dr.ssa Muzzini, ha svolto un’esperienza di lavoro di un anno presso l’ Assessorato Sanita’ della Regione Emilia-Romagna, occupandosi dell’introduzione della contabilità dei costi nelle Unità Sanitarie Locali della regione.
Nel percorso formativo, hanno avuto particolare rilievo i corsi di formazione presso la SDA Bocconi di Milano, in particolare il Master in General Management, il Governo della domanda nelle Aziende Sanitarie ed il Master Aziendale sul Cambiamento Organizzativo.
Nel corso degli anni, si è occupata di diversi settori dell’Amministrazione, dagli Affari Generali, al Personale, al Bilancio, alla Contabilità Direzionale, alla Medicina di Base.
Dal 2002 ad oggi ha coordinato il settore di specialistica ambulatoriale del Distretto di Castelnovo Monti e dall’ottobre 2005 è il Coordinatore Amministrativo del Distretto montano.
La nuova direzione del distretto darà continuità ai progetti e agli obiettivi della precedente gestione condotta dal dr Franco Viappiani, in particolare, l’attenzione sarà posta su:
• Il consolidamento delle funzioni e delle attività dell’Ospedale S. Anna di Castelnovo ne’ Monti, in sinergia tra l’Azienda USL di Reggio Emilia e l’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova;
• L’integrazione tra ospedale e territorio, con il rafforzamento dell’integrazione tra Dipartimenti territoriali ed ospedalieri, in modo particolare tra Il Dipartimento Cure Primarie, luogo cardine dell’integrazione dei professionisti della sanità e del sociale, e le Unità/Strutture ospedaliere, con l’obiettivo di fornire ai cittadini della montagna una rete di servizi sempre più integrati, appropriati, efficaci ed efficienti;
• l’integrazione socio-sanitaria, proseguendo e rafforzando la costruzione congiunta, con i dieci comuni del distretto, delle politiche socio–sanitarie per rispondere sempre più compiutamente ai bisogni dei cittadini, con particolare riferimento allo sviluppo dei servizi rivolti alla non-auto sufficienza.

A Cristina Marchesi, Maria Luisa Muzzini ed ai loro collaboratori vanno i migliori auguri di buon lavoro.