Home Attualita' Casalgrande: campagna provinciale 2009 di registrazione all’anagrafe canina

Casalgrande: campagna provinciale 2009 di registrazione all’anagrafe canina


# ora in onda #
...............




Anche per l’anno 2009 la Provincia di Reggio Emilia ha promosso una campagna di sensibilizzazione alla registrazione all’anagrafe canina in attuazione delle leggi vigenti in materia, in particolare della Legge Regionale 27/2000 che prescrive l’obbligo per ogni proprietario di registrare il proprio cane presso il comune di residenza entro 30 giorni dalla nascita dell’animale o da quando ne venga, a qualsiasi titolo, in possesso.

Tale obbligo comporta l’assegnazione, ad ogni animale di proprietà privo di codice di riconoscimento, di un microchip contenente un codice univoco di 15 caratteri (attribuito inderogabilmente dal comune di residenza) che il proprietario dovrà poi far applicare da un veterinario abilitato. Il codice, registrato in un’apposita banca dati, consente di risalire al proprietario in caso di smarrimento o abbandono dell’animale, con lo scopo prioritario di contrastare il fenomeno del randagismo.

L’amministrazione comunale di Casalgrande ha ritenuto opportuno aderire all’iniziativa rendendo disponibili i necessari microchip, che saranno consegnati gratuitamente su richiesta ai residenti presso l’ufficio Relazioni con il Pubblico da lunedì 25 maggio a sabato 6 giugno 2009. Al momento della consegna l’URP fornirà, inoltre, indicazioni su come ottenere gratuitamente, grazie alla collaborazione del Servizio Veterinario di Scandiano e del Centro Soccorso Animali di Arceto, l’applicazione del microchip ricevuto.
Ricordiamo che iscrivere il proprio cane non comporta il pagamento di alcuna tassa e che per l’iscrizione normalmente l’unico costo da sostenere presso il comune è il rimborso spese per il microchip (€4.00).

Per informazioni: Uff. Relazioni con il Pubblico Tel. 0522-998558. Orari: dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00.