Home Attualita' L’innovazione come motore per lo sviluppo locale

L’innovazione come motore per lo sviluppo locale


# ora in onda #
...............




La Provincia di Reggio Emilia ha presentato e vinto, nell’ambito del programma “Europe for citizens”, un progetto europeo dal titolo “Innovation and local development”, che vede la partecipazione delle Province gemelle di Enzkreis (Germania), Albacete (Spagna) e della città svedese di Ostdam. Il progetto è nato dalla considerazione che i processi di innovazione costituiscono un elemento essenziale per la crescita e lo sviluppo locale.


Sessantacinquemila euro saranno quindi messi a disposizione dalla Commissione europea per organizzare 5 momenti di confronto tra “buone prassi” messe in atto nei rispettivi Paesi, con l’obiettivo di stimolare processi di innovazione nella pubblica amministrazione, nelle imprese e nel terzo settore.
Il primo di questi eventi sarà proprio a Reggio Emilia, nel mese di settembre, e vedrà la partecipazione di tedeschi, spagnoli e svedesi.
È intenzione della Provincia coinvolgere l’Università, la Camera di Commercio, le associazioni imprenditoriali e del terzo settore per illustrare ai colleghi tedeschi, spagnoli e svedesi, le politiche di sostegno all’innovazione messe in campo sulla nostra provincia e alcuni esempi virtuosi per migliorare la competitività del nostro territorio.