Home Modena Università Modena – Reggio Emilia: è modenese la prima matricola

Università Modena – Reggio Emilia: è modenese la prima matricola


# ora in onda #
...............




universitamodenaE’ modenese la prima matricola che stamane nel giorno inaugurale delle iscrizioni all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ha completato la formalizzazione della propria iscrizione al nuovo anno accademico 2009 – 2010.

E’ Elena Manara, una diciannovenne uscita dal Liceo Scientifico Tassoni di Modena, che ha scelto il corso di laurea in Ingegneria Informatica, che ha bruciato sul tempo i colleghi che numerosi fin da questo primo giorno di immatricolazioni hanno voluto affrettarsi per avviare le procedure di iscrizione all’Ateneo emiliano.

L’iscrizione di Elena Manara ha preceduto sul filo di lana quella di Alex Tavernari, altro giovane diciannovenne modenese iscrittosi pure lui al corso di laurea in Ingegneria Informatica, e del diciottenne Francesco Lotti di San Prospero, ha allungato la lista delle matricole del corso di laurea in Ingegneria Informatica.

A Reggio Emilia la prima matricola è stata Stefano Ferri, residente in città, di 19 anni, che si è indirizzato sul corso di laurea in Ingegneria Meccatronica.

Complessivamente alla fine di questo primo giorno l’Ufficio Immatricolazioni dell’Ateneo ha raccolto 7 iscrizioni di neodiplomati che faranno il loro esordio all’Università. Oltre a quelli citati, gli altri hanno invece preferito optare per il corso di laurea in Biotecnologie (1), Scienze giuridiche dell’impresa e della pubblica amministrazione (1), Ingegneria Meccanica (1).

I riflettori accesi sull’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia dopo la pubblicazione delle recenti classifiche qualitative sul sistema universitario italiano hanno fatto sì che già nel primo giorno l’Ateneo modenese-reggiano abbia catalizzato un elevato numero di preimmatricolazioni (ovvero 59 sui soli corsi ad accesso libero), domande di iscrizione ai corsi a numero programmato (197 le posizioni anagrafiche registrate corrispondenti ad altrettanti ragazzi e ragazze che hanno fatto domanda).

Complessivamente si può calcolare che in questo primo giorno l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia è già stata scelta da 256 studenti.

I corsi che più hanno riscosso interesse da parte delle neo-matricole sono: Medicina e Chirurgia (55 domande), Lingue e Culture Europee (28 domande), Infermieristica di Modena (17 prime scelte), Scienze della Formazione Primaria (16 domande), Fisioterapia (13 prime scelte), Economia Aziendale (11 prime scelte), Odontoiatria e Protesi dentaria (11 domande), Ingegneria Meccanica (11 preimmatricolazioni) e Infermieristica Reggio Emilia (11 domande).

Nonostante i tempi di chiusura delle operazioni di immatricolazione ed iscrizione siano ancora molto lontani (si concluderanno il 16 ottobre) c’è chi non ha voluto perdere tempo e concedersi un periodo di vacanza serena, senza l’assillo della scelta.

Ricordiamo in proposito quali sono le procedure da rispettare per l’iscrizione/immatricolazione all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE. Per chi si iscrive per la prima volta all’Università lo studente può, in alternativa:

• recarsi presso una delle apposite “torrette” installate in vari punti delle zone universitarie più frequentate che, dopo l’inserimento dei dati richiesti, emetteranno la domanda di immatricolazione e il modulo per il versamento della prima rata delle tasse e dei contributi; detto versamento deve essere effettuato esclusivamente presso gli sportelli della UniCredit Banca S.p.A. o tramite pagamento on line con carta di credito. Accanto alla “torretta” lo studente trova una busta immatricolazione contenente informazioni varie.

collegarsi con il sito internet http://www.esse3.unimore.it compilando in ogni parte i campi proposti e, quindi, procedere alla stampa della domanda di immatricolazione e del modulo per il versamento della prima rata.

Successivamente alla effettuazione di queste operazioni preliminari con la ricevuta del versamento della prima rata di tasse e contributi, con la domanda di immatricolazione debitamente compilata e firmata e con gli altri documenti richiesti, lo studente deve presentarsi presso l’Ufficio Immatricolazioni (sedi di Modena: via Università, 4 e Via Campi, 213/b; sede di Reggio Emilia: viale Allegri, 15) per completare l’immatricolazione. A questo proposito si ricorda che l’Ufficio Immatricolazioni rimarrà chiuso dal 10 al 14 agosto 2009.

Il termine di scadenza per completare la procedura di immatricolazione ai corsi di laurea triennali e magistrali/specialistiche a ciclo unico si estende fino alle 13.30 di venerdì 16 ottobre 2009.

Per le lauree magistrali di 2° livello (biennali) la scadenza per l’immatricolazione è prorogata  fino alle 13.30 di giovedì 31 dicembre 2009, previa acquisizione della laurea,  senza il pagamento della mora, fatti salvi eventuali termini antecedenti stabiliti dalle singole facoltà.

Per le iscrizioni ad anni successivi al primo, compresi i fuori corso, l’Ateneo, al fine di migliorare il servizio agli studenti, ha attivato la modalità di iscrizione tramite il solo pagamento del bollettino con numero di incasso (MAV). Il bollettino oltre a poter essere scaricato direttamente dallo studente collegandosi alla sua pagina personale sul sito www.esse3.unimore.it può altresì essere inviato a domicilio. Esso sostituisce a tutti gli effetti la domanda di iscrizione e la domanda di ammissione agli esami, purché risulti l’effettuato pagamento. Il mancato ricevimento del bollettino MAV non costituisce motivo di deroga all’effettuazione del versamento entro le scadenze prefissate.

Tasse e contributi universitari 2009/2010

Corsi di studio

1° rata

2° rata

Totale

Corsi di Laurea triennali e Corsi di Laurea Ante DM 509/99
(I livello)
751,59 782,24 1533,83
Lauree a ciclo unico
Lauree magistrali Area Umanistica (II livello)
751,59 840,05 1591,64
Lauree magistrali Area Scientifica (II livello) 751,59 897,86 1649,45
Laurea in Igiene dentale 1101,59 932,24 2033,83
Laurea Odontoiatria e Protesi Dentaria 1445,96 1369,98 2815,94

 

Gli importi comprendono tassa regionale e imposta di bollo. In caso di iscrizione part-time o di diritto all’esonero parziale (le domande vanno indirizzate all’Ufficio Benefici dell’Ateneo) gli importi dei contributi universitari sono ridotti.