Home Modena Università: Premio la Manna a Farmacia

Università: Premio la Manna a Farmacia


# ora in onda #
...............




luca badialiE’ ancora la facoltà di Farmacia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ad aggiudicarsi il premio la Manna. Sono ben due i giovani laureti in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche ad essersi distinti per le loro ricerche.

Si tratta di un mantovano il dott. Luca Badiali (foto), vincitore del premio la Manna, riconoscimento che viene assegnato con cadenza biennale ai migliori tre elaborati di tesi del settore tecnologico-farmaceutico a livello nazionale, e della modenese dott. ssa Daniela Belletti, meritevole di menzione per la tesi discussa, ad aver conquistato gli esperti presenti al Convegno tecnologico-farmaceutico tenutosi a Cagliari nel mese di settembre.

Il dott. Luca Badiali ha svolto un elaborato relativo allo studio di nanoparticelle polimeriche modificate per il direzionamento di farmaci al cervello ed è stato premiato per l’originalità e per l’importanza dei risultati raggiunti nella prospettiva di impiego di tali sistemi per la cura delle patologie cerebrali. Accanto a questo importante riconoscimento, il comitato scientifico ha ritenuto meritevole di menzione la tesi discussa dalla dott. Daniela Belletti che nel suo studio aveva affrontato le problematiche di somministrazione e direzionamento di farmaci antitumorali diretti contro limfomi.

Entrambi i ricercatori hanno condotto la tesi di laurea con il gruppo di ricerca di Tecnologia Farmaceutica diretto dalla prof.ssa Maria Angela Vandelli e dal prof. Flavio Forni della facoltà di Farmacia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con la dott. ssa Barbara Ruozi ed il dott. Giovanni Tosi.

“Siamo molto contenti – spiega la Preside della facoltà di Farmacia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof.ssa Maria Angela Vandelli – che due dei nostri laureati si siano distinti a livello nazionale per le loro ricerche che, peraltro, mettono in luce l’importanza dei sistemi di veicolazione nella somministrazione sicura e diretta dei farmaci, campo in cui il nostro gruppo sta lavorando attivamente da anni ”.