Home Modena Master in Chirurgia della mano e microchirurgia: ancora pochi giorni per le...

Master in Chirurgia della mano e microchirurgia: ancora pochi giorni per le domande


# ora in onda #
...............




Università_studenti_3Superspecialisti per le patologie interessanti il distretto anatomico della mano: è questo l’obiettivo del Master di II livello in Chirurgia della Mano e Microchirurgia promosso dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Si tratta di un’iniziativa didattica rivolta a specialisti in Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva e Ortopedia e Traumatologia, di durata annuale che accoglierà fino ad un massimo di 10 iscritti.

Attraverso di esso ci si propone di formare Dirigenti Medici di I livello dotati di elevata qualificazione professionale nell’ambito delle tematiche attinenti alla diagnosi delle patologie interessanti il distretto anatomico della mano ed al loro trattamento, con particolare attenzione all’acquisizione di capacità e competenze chirurgiche tradizionali, endoscopiche, artroscopiche e microchirurgiche ricostruttive-elettive o di emergenza-urgenza, all’approfondimento e coordinamento nelle specialità affini, nell’ottica della creazione della super-specialistica, ed all’educazione al lavoro interdisciplinare di gruppo.

Il corso, che si appoggia sulle comprovate competenze ed esperienze delle più avanzate strutture sanitarie presenti in Italia, dalla Struttura Complessa di Ortopedia e di Chirurgia della Mano dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, a quella degli I.O.R. di Bologna, all’Ospedale di Pordenone e Umberto I di Ancona, le quali accoglieranno in stage i partecipanti, consta su un impegno didattico di 1.500 ore, distribuite in 400 ore di lezioni frontali, 475 ore riservate allo studio individuale, 500 ore trascorse in stage e 125 ore dedicate per la tesi finale.

“Il Master – spiega il Direttore prof. Luigi Celli dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – vuole di soddisfare l’esigenza formativa di personale per il sistema sanitario, dotato di specifiche qualificazioni nella diagnosi delle patologie della mano ed al loro trattamento con tecniche chirurgiche tradizionali o avanzate microchirurgiche, endoscopiche e artroscopiche. Alla fine del percorso formativo, caratterizzato da una spiccata impronta pratica, i partecipanti avranno acquisito l’insieme delle basi scientifiche e delle conoscenze teorico-pratiche necessarie all’esercizio di questa attività, sviluppando altresì capacità di gestione autonoma delle condizioni cliniche di competenza affidate al personale medico operante nelle Unità Operative di Chirurgia della Mano di I livello della rete di intervento del Sistema dell’Emergenza-Urgenza Sanitaria in Chirurgia della Mano e Microchirurgia, creando altresì le condizioni e le basi di partenza per un eventuale impegno anche in Strutture Complesse di II livello”.

La selezione avverrà per titoli e colloquio. Le domande di ammissione vanno presentate entro le ore 13,30 di giovedì 1 ottobre 2009 via Internet, collegandosi al sito dell’Ateneo alla pagina  servizi agli studenti – servizi informatici – sportelloESSE3 oppure tramite le torrette self/service, installate nei punti di maggiore frequenza dell’Università.

Dopo aver provveduto all’inserimento dei dati richiesti, occorre procedere alla stampa della domanda di ammissione e del modulo per il pagamento del contributo spese di 25,00 euro e della marca da bollo di 14,62 euro. Successivamente la domanda dovrà essere firmata dal candidato e fatta pervenire, unitamente alla ricevuta del versamento sopra indicato ed alla fotocopia di un documento di identità in corso di validità, nonché agli eventuali titoli e documenti, a pena di esclusione, all’Ufficio Esami di Stato, Dottorati e Master (via Università 4 – 41100 – Modena) tramite consegna diretta nei giorni ed orari di apertura al pubblico (lunedì e mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00; martedì, giovedì e venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.30) o tramite lettera raccomandata R.R. o tramite corriere postale (non ha rilevanza la data di spedizione del plico ma quella di ricezione da parte dell’Amministrazione Universitaria).

Non è ammessa la presentazione della domanda e dei relativi allegati via e-mail o via Fax.

Per ogni eventuale problema tecnico e/o operativo, è a disposizione la casella e-mail.

Per le informazioni di carattere scientifico e didattico ci si può rivolgere al dott. Andrea Leti Acciaro (tel. 059 4222144; e.mail) ed a Olga Tondo (Segreteria Chirurgia della Mano – AOU Policlinico di Modena – via del Pozzo 71 – 41100 Modena; tel. 059 4224494; e.mail).

Le informazioni di carattere amministrativo possono essere richieste a: Ufficio Esami di Stato, Dottorati e Master – via Università, 4 – 41100 Modena, tel. 059 2056423 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.00), fax 059 2056574, e-mail ; apertura al pubblico nei seguenti giorni e orari: lunedì – mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00; martedì – giovedì – venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.30.

La quota di iscrizione è di 3.000 euro ed alla fine del percorso sarà rilasciato il titolo di Master Universitario di II livello in Chirurgia della mano e Microchirurgia che conferirà 60 CFU – Crediti Formativi Universitari.