Home Modena Delegazione dell’Università degli studi di Modena e Reggio in missione in Cina

Delegazione dell’Università degli studi di Modena e Reggio in missione in Cina


# ora in onda #
...............




731Si intensificano gli scambi che l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia intrattiene con la Cina. Per il terzo anno consecutivo, una delegazione molto qualificata dell’Ateneo, guidata dal Pro Rettore prof. Sergio Paba, Delegato ai Rapporti Internazionali, raggiungerà il Paese dell’Estremo Oriente per partecipare a due importanti Fiere internazionali dell’Istruzione Universitaria che si terranno a Pechino e Shanghai, rispettivamente il 17-18 ed il 24-25 ottobre 2009.

Si tratta di due manifestazioni che vedranno la presenza di centinaia di università europee e di altri continenti e che hanno l’obiettivo di promuovere i rapporti con la Repubblica Popolare Cinese, creare opportunità per accordi e collaborazioni con istituzioni e centri di ricerca universitari cinesi ed accelerare la mobilità di studenti cinesi verso il Vecchio Continente.

“Oltre alla partecipazione alle fiere, – afferma il Pro Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Sergio Paba – la nostra missione in Cina avrà l’obiettivo di stringere accordi di collaborazione con la prestigiosa Chongqing University, nel sud-ovest del Paese, e con l’University of Shanghai for Science and Technology ( USST). Questi rapporti aprono le porte a collaborazioni e scambi bilaterali sul terreno della ricerca e della didattica e costituiscono una preziosa opportunità sia per i nostri docenti che per gli studenti”.

Per l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia non saranno le prime intese che si vanno a stringere col mondo estremo-orientale. Negli ultimi anni, infatti, sono stati già siglati importanti convenzioni con diverse e prestigiose istituzioni come l’Università di Pechino, la Northwest University di Xi’an, l’Università di Shanghai, la Beijing Language and Culture University.

Questi rapporti hanno portato nell’ultimo anno ad un proficuo incremento (+ 271,42%) della presenza di studenti cinesi iscritti all’Ateneo modenese-reggiano, tanto che quest’anno si contano 26 nuove matricole provenienti dalla Repubblica Popolare Cinese, di cui 17 donne, quando nell’Anno Accademico 2008-2009 ne erano giunti appena 7.

A prendere parte alla missione in Cina saranno, oltre al Pro Rettore e Delegato ai Rapporti Internazionali prof. Sergio Paba, il prof. Marc Silver, Direttore del Centro Linguistico d’Ateneo, il Dirigente dei Servizi agli Studenti dott. Paolo Grasso ed il dott. Antonio Sblendorio dell’Ufficio Rapporti Internazionali.