Home Lavoro Modena: infortuni sul lavoro, le richieste del Pd al governo

Modena: infortuni sul lavoro, le richieste del Pd al governo


# ora in onda #
...............




sicurezza_lavoroPiù ispettori del lavoro, più risorse agli enti locali per la sicurezza sul lavoro, processi più celeri per contrastare infortuni e lavoro nero. Sono le richieste avanzate al governo dal gruppo Pd in Provincia e messe nero su bianco nell’odg sottoscritto dal capogruppo Luca Gozzoli e dal consigliere Fausto Cigni.

A Modena il totale degli infortuni denunciati all’Inail sono stati circa 24 mila nel 2007 e oltre 22 mila nel 2008. Gli incidenti mortali sono stati 14 nel 2007 e 13 nel 2008. In tutta la regione gli incidenti sul lavoro denunciati all’INAIL nel 2008 sono stati oltre 123 mila, il 5,3 per cento in meno rispetto al 2007 (112 gli incidenti mortali). In aumento invece i lavoratori stranieri coinvolti in infortuni: complessivamente 28 mila contro gli oltre 27 mila del 2007.

“E’ una situazione inaccettabile che rischia di aggravarsi con la crisi economica” commentano i due consiglieri provinciali del Pd. “E’ indispensabile – aggiungono – incentivare l’azione di informazione da parte delle categorie imprenditoriali e sociali e promuovere un maggiore senso di responsabilità tra le imprese e i lavoratori più esperti che pur essendone a conoscenza non applicano i dispositivi di sicurezza”.