Home Modena Primi laureati in Igiene Dentale all’Università di Modena e Reggio

Primi laureati in Igiene Dentale all’Università di Modena e Reggio


# ora in onda #
...............




dentistaIl corso di laurea in Igiene Dentale dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, istituito tre anni fa a completamento di un’ampia offerta didattica nell’ambito delle Professioni Sanitarie, vede i suoi primi studenti giungere al sospirato giorno della laurea. Saranno sei, infatti, i laureandi che di qui a qualche giorno discuteranno la propria tesi. L’Ateneo modenese reggiano ha colto, con l’istituzione del corso di laurea di Igiene Dentale, un corso a numero programmato che accoglie ogni anno un massimo di 15 iscritti, la richiesta del mercato del lavoro per figure professionali in grado di promuove la salute orale al fine di migliorare la salute dentale e sistemica, quale mezzo di prevenzione delle malattie che colpisco l’apparato oro-buccale.

La discussione e proclamazione dei nuovi dottori si terrà domani –  martedì 24 novembre 2009-  alle ore 9.00 presso l’Aula Magna del Centro Servizi Didattici della facoltà di Medicina e Chirurgia (via del Pozzo, 71) a Modena.

In quel giorno compariranno davanti alla commissione plenaria, composta dal Presidente del corso di laurea in Igiene Dentale prof. Andrea Forabosco, dal prof. Luca Giannetti, dal prof. Pietro Di Michele, dalla prof.ssa Elisabetta Blasi, dalla prof.ssa Elena Righi, dalla prof.ssa Gianna Maria Nardi, dalla prof.ssa Cinzia Tedeschi, dal prof. Tommaso Grandi, da un membro dell’Associazione igienisti dentali italiani, da un membro Unione nazionale igienisti dentali ed un funzionario del Ministero dell’Università e Ricerca, i laureandi: Simone Barone, Alessia Benini, Laura Cantalù, Elena Corradini, Lorenza Dolce ed Elisa Grande.

“Innanzitutto – afferma il prof. Andrea Forabosco dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – devo ringraziare l’allora Rettore, prof. Gian Carlo Pellacani, e l’allora Preside, attuale Rettore, prof. Aldo Tomasi, per la fiducia riposta nei miei confronti, conferendomi l’incarico di istituire il corso di Laurea in Igiene Dentale. Siamo riusciti a realizzare tale progetto in sei mesi: tempi rapidi, conoscendo gli ostacoli posti dai vari passaggi burocratici da rispettare. La necessità di questo corso di Laurea è nata dal grande fabbisogno di tali figure professionali sul territorio nazionale. Il ruolo specifico riguarda la prevenzione delle malattie oro-buccali, fondamentale per una qualità di vita migliore e un risparmio della spesa pubblica. I laureati, oggi, avranno un rapido inserimento nel mondo del lavoro. L’impegno è risultato molto gravoso, ma ricco di soddisfazioni. Ringrazio, inoltre , i miei collaboratori che hanno condiviso queste ‘fatiche’”.