Home Modena Docente modenese alla London School of Economics

Docente modenese alla London School of Economics


# ora in onda #
...............




alberto rinaldiLe vaste competenze storico-scientifiche e lo studio e le conoscenze sulle caratteristiche organizzative e strutturali dei distretti industriali italiani hanno portato, di recente, un docente dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia il prof. Alberto Rinaldi a tenere un seminario al Dipartimento di Storia Economica della prestigiosa London School of Economics and Political Science.

Il prof. Rinaldi, che fa parte del Dipartimento di Economia Politica dell’Ateneo emiliano e che ha al suo attivo numerose pubblicazioni a sua firma su riviste internazionali di primaria importanza nel campo della storia economica e della storia d’impresa, è considerato uno dei maggiori esperti nel campo della storia dei distretti industriali e dei sistemi produttivi locali.

Accolto da un folto pubblico di docenti e ricercatori il docente modenese ha tenuto una lezione magistrale su “The Rise of a District Lead Firm: The Case of Wam (1968-2007)”, in cui ha descritto il percorso quarantennale di ascesa a leader nel suo settore dell’azienda modenese Wam S.p.A. di Cavezzo, sottolineando le caratteristiche dell’originale strategia di crescita e di internazionalizzazione di questa azienda emiliana che oggi conta sedi in tutto il mondo.

Alberto Rinaldi si è laureato con lode in Economia e Commercio nel 1989 presso l’Università di Modena. Nel 1994 ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia Economica e Sociale presso l’Università Bocconi di Milano e attualmente è ricercatore confermato in Storia Economica presso la Facoltà di Economia “Marco Biagi” dell’Università di Modena e Reggio Emilia. È stato visiting scholar presso l’Università di Reading (GB). È affiliato all’Association of Business Historians (ABH), alla European Business History Association (EBHA) e alla Società Italiana degli Storici dell’Economia (SISE). Inoltre, è membro di RECent (Center for Economic Research), il centro di ricerche economiche istituito presso il Dipartimento di Economia Politica dell’Università di Modena e Reggio Emilia; del comitato scientifico di “Officina Emilia – Laboratorio di storia delle competenze e dell’innovazione nella meccanica”, promosso dall’Università di Modena e Reggio Emilia; e del Consiglio della Scuola di Dottorato internazionale in Relazioni di lavoro istituita presso la Fondazione Marco Biagi. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla storia dei distretti industriali e dei sistemi produttivi locali, sugli interlocking directorates; le business elites; e il rapporto tra movimenti migratori e investimenti internazionali. È autore di un’ottantina di pubblicazioni nazionali ed internazionali.