Home Appuntamenti Anche a Modena il marchio di qualità ‘Ospitalità Italiana’

Anche a Modena il marchio di qualità ‘Ospitalità Italiana’


# ora in onda #
...............




Si terrà venerdì 26 marzo alle 11.00 alla Camera di Commercio di Modena, la cerimonia di premiazione delle strutture turistiche della provincia che, dopo un rigoroso iter di selezione, hanno ottenuto il marchio di qualità “Ospitalità Italiana”.

Il marchio, promosso dalle Camere di Commercio italiane in collaborazione con IS.NA.R.T. – Istituto Nazionale Ricerche Turistiche è stato creato per certificare la qualità delle strutture turistiche e ricettive e l’efficienza dei servizi offerti, a tutela della clientela. La Camera di Modena ha aderito all’iniziativa nazionale con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo turistico del territorio attraverso il miglioramento degli standard qualitativi delle strutture ricettive esistenti.

Al bando per l’assegnazione del marchio hanno aderito 130 strutture fra alberghi, ristoranti e agriturismi, delle quali 105 sono state ritenute idonee a concorrere. Si tratta di un’adesione volontaria ad un disciplinare che nasce dal confronto e dal dialogo di esperti di settore, rappresentanti pubblici, referenti territoriali e associazioni di consumatori.

La valutazione del rispetto di specifici criteri di qualità è stata rimessa ad un gruppo di esperti, facenti parte di un organismo terzo e indipendente, che hanno esaminato gli aspetti più rilevanti per la soddisfazione degli ospiti: facilità di accesso, parcheggio, professionalità e ospitalità del personale, pulizia e funzionalità delle camere, genuinità dei prodotti, trasparenza del menù, sostenibilità ambientale.

Al termine della valutazione, una apposita Commissione camerale, composta da rappresentanti delle associazioni di categoria, dei consumatori, della Camera di Commercio e di IS.NA.R.T., ha deliberato l’assegnazione del marchio “Ospitalità Italiana” a 33 alberghi, 38 ristoranti e un agriturismo.

Il marchio, che ha validità annuale ed è rinnovabile, rappresenta qualcosa di più di un semplice logo di riconoscimento, consentendo alle strutture di poter godere di un vero e proprio alleato della qualità. Gli esercizi assegnatari, elencati sul sito camerale, riceveranno dalla Camera di Commercio un attestato e una vetrofania che certificheranno, per tutto il 2010, la conformità ai requisiti previsti.

L’ottenimento del marchio prevede anche l’inserimento gratuito nella “Guida alle imprese turistiche di qualità 2010”, diffusa da IS.NA.R.T. sul sito 10Q, e consente di beneficiare di tutte le attività promozionali organizzate dall’Istituto nelle più importanti fiere di settore italiane ed estere. Grazie ad un accordo siglato con Apple, l’elenco completo delle strutture è inoltre consultabile da iPhone e iPod touch, ottenenendo fotografie, prezzo, servizi offerti e mappa. Questo strumento permette di raggiungere non solo la clientela italiana ma anche quella straniera, che grazie al GPS integrato riceverà le informazioni direttamente in inglese e in altre lingue che saranno a breve implementate.