Home Regione Turismo, il sindaco di Ravenna ai giovani emiliani: ‘ecco le regole anti...

Turismo, il sindaco di Ravenna ai giovani emiliani: ‘ecco le regole anti sballo’


# ora in onda #
...............




Il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, ha inviato una lettera aperta ‘ai ragazzi di Bologna, Modena, Parma e Reggio’ alla vigilia della stagione balneare.

”Le nostre spiagge offrono tantissime opportunità. Non c’è bisogno di sballarsi per divertirsi. Anzi dire no alla droga e al troppo alcol è il vero sballo” – è il messaggio del sindaco, che ricorda come l’anno scorso – ”l’esordio, la sera del 25 aprile, c’è stato un gran caos a Marina e questo ha creato molti disagi, in primo luogo a quanti erano venuti per divertirsi”. La stagione balneare riparte il 24 aprile.

***

Il testo della lettera

“Cari ragazzi di Bologna, Modena, Parma e Reggio Emilia, sabato 24 aprile riparte la stagione balneare sulle spiagge ravennati. L’anno scorso l’esordio, la sera del 25 aprile, non è stato dei migliori. C’è stato un gran caos a Marina di Ravenna e questo ha creato molti disagi, in primo luogo a quanti erano venuti qui per divertirsi.

“Per questo abbiamo deciso di mettere in campo alcune regole chiare e di potenziare i controlli per farle rispettare. Dopo, l’anno scorso, le cose sono andate decisamente meglio. La passata stagione ha visto praticamente azzerare le chiamate al 118 per soccorrere ragazzi ubriachi. E’ diminuito in modo drastico il numero dei guidatori risultati positivi alla prova dell’etilometro. E Marina è diventata più vivibile per tutti.

“Anche quest’anno andremo avanti per questa strada. Vi informo che è confermata l’ordinanza che vieta ai pullman provenienti da altre località di entrare in viale Delle Nazioni a Marina di Ravenna. I pullman dovranno fermarsi per fare scendere i passeggeri al parcheggio scambiatore di via Trieste. Per raggiungere la spiaggia si potrà utilizzare anche quest’anno il comodissimo servizio gratuito di navetto che collega a “ciclo continuo” il parcheggio scambiatore con il lungomare di Marina di Ravenna e di Punta Marina Terme.

“Abbiamo deciso di riconfermare anche l’ordinanza che vieta il consumo di cibi e bevande in contenitori in vetro e lattine in viale delle Nazioni a Marina e nel parcheggio scambiatore di via Trieste. Infine vi informo che, dal primo febbraio, sono in vigore su tutto il territorio comunale di Ravenna e quindi anche nei nostri Lidi, due ordinanze che puniscono la vendita e il consumo di bevande alcoliche ai minori di 16 anni e, per tutti, il consumo di sostanze stupefacenti in luogo pubblico”.

“Le nostre spiagge offrono tantissime opportunità. Non c’è bisogno di sballarsi per divertirsi – spiega il sindaco di Ravenna Matteucci -. Anzi dire no alla droga e al troppo alcol è il vero sballo. Non mi va che passi l’idea di una Marina di Ravenna ‘terra di nessuno’ dove tutto è permesso. Anche quest’anno lavoreremo per tenere insieme divertimento e sicurezza. Mi auguro che siate anche voi della partita”.

Fabrizio Matteucci