Home Attualita' Maranello: Patto di amicizia con Oviedo, città natale di Alonso

Maranello: Patto di amicizia con Oviedo, città natale di Alonso


# ora in onda #
...............




Maranello e Oviedo, città natale del pilota della Ferrari Fernando Alonso, sottoscriveranno un patto di amicizia. La decisione è stata votata all’unanimità dal consiglio comunale di Maranello nella seduta del 27 aprile. Il patto di amicizia sarà sottoscritto nei prossimi giorni dal sindaco di Maranello Lucia Bursi e dal sindaco pro-tempore della città spagnola Gabino de Lorenzo Ferrera.

“La Giunta Municipale di Oviedo e il Consiglio Comunale di Maranello”, afferma il sindaco Lucia Bursi, “hanno deciso di stipulare un patto di amicizia per sviluppare legami tra le due città, per istituire relazioni istituzionali, con l’obiettivo di promuovere un’approfondita conoscenza reciproca; potenziare gli scambi culturali, linguistici ed economici, come fonti di opportunità per gli appartenenti alle due comunità. La cooperazione tra le due città permetterà lo scambio di buone pratiche, la condivisione delle eccellenze dei territori, metterà in relazione le diverse culture, le valorizzerà, consentendo quindi un maggiore sviluppo sociale e culturale nell’ottica di sviluppo della cittadinanza europea”. L’obiettivo del patto, oltre a promuovere le relazioni istituzionali e le eccellenze dei territori, è anche di intensificare gli scambi culturali nell’ambito della cittadinanza europea.

Oviedo, una città di oltre 200 mila abitanti della Spagna nord-occidentale, dove Fernando Alonso è nato il 29 luglio 1981, è il capoluogo del Principato delle Asturie. La città è costellata di numerose chiese medievali e di importanti edifici barocchi; nella cattedrale gotica (cominciata nel 1388) sono conservate le reliquie dei reali asturiani del periodo altomedievale. Oviedo è sede universitaria (1608) e di un museo archeologico.