Home Filosofia Il Festival Filosofia ambasciatore delle eccellenze culturali modenesi in Francia

Il Festival Filosofia ambasciatore delle eccellenze culturali modenesi in Francia


# ora in onda #
...............




Da Modena, Carpi e Sassuolo a Saint-Èmilion. Giorgio Pighi, sindaco di Modena e presidente dell’Assemblea del Consorzio per il festivalfilosofia e Michelina Borsari, direttore scientifico, domenica 30 maggio in visita ufficiale presso la cittadina francese dove sarà in corso il Festival Philosophia, partner di quello modenese e caratterizzato dalla stessa formula organizzativa. Un concerto operistico proposto dal CUBEC di Mirella Freni sottolineerà questa collaborazione internazionale e valorizzerà Modena come “città del bel canto”.

Eccellenze modenesi da esportazione. Ma questa volta, invece di prodotti enogastronomici o gioielli della meccanica, protagonista dell’export sarà la cultura. Domenica 30 maggio, infatti, una delegazione del Consorzio per il festivalfilosofia verrà accolta nella splendida cittadina francese di Saint-Èmilion per sancire un importante partenariato, quello con il Festival Philosophia che si svolge proprio qui sabato 29 e domenica 30 maggio. La quarta edizione del Festival Philosophia ripropone il modello organizzativo e il “format” interdisciplinare della manifestazione modenese che ha fatto ormai scuola in tutta Europa.

Giorgio Pighi, sindaco di Modena e presidente dell’Assemblea Consorzio per il festivalfilosofia, Michelina Borsari, direttore scientifico e Daniele Francesconi, assistente di direzione, verranno accolti dal sindaco di Saint-Èmilion e dalle autorità regionali domenica alle 12.00, rafforzando ufficialmente il partenariato tra le due città.

La collaborazione con Saint-Èmilion e il suo Festival Philosophia, quest’anno dedicato all'”immaginazione”, nasce nel 2007, quando il festival di Modena presentò alla Commissione Europea il progetto di una rete europea di festival filosofici da realizzare a modello dell’iniziativa modenese. Il progetto, denominato European Festival of Philosophy, fu accolto e finanziato dalla Commissione e vide il festival modenese (già alla sua settima edizione) come leader partner e come partner associati la Municipalità di Velke Mezirici (Repubblica Ceca) e l’Associazione Idées Nouvelles, che realizzò a Saint-Emilion il primo Festival Philosophia. La visita della delegazione modenese a Saint-Èmilion è una prima tappa nel rilancio di questa “rete europea” per allargare l’esperienza dei Festival, coinvolgere stabilmente altri partner e accedere ai finanziamenti europei.
L’incontro, inoltre, si colloca in una cornice istituzionale più ampia: il protocollo d’intesa tra la Regione Emilia-Romagna e la Regione francese dell’Aquitania, siglato nel febbraio scorso, che sancisce per i prossimi cinque anni una collaborazione plurisettoriale tra i due territori, con una particolare attenzione all’ambito culturale.

In questa occasione il festivalfilosofia si fa ambasciatore delle eccellenze del patrimonio culturale modenese – la nostra città e Saint-Èmilion possono fregiarsi entrambe del prestigioso riconoscimento di “patrimonio Unesco dell’umanità” – puntando sulla sua vocazione musicale e del “bel canto”, resa famosa in tutto il mondo da grandi maestri e interpreti come Luciano Pavarotti e Mirella Freni e come i modenesi “d’adozione” Raina Kabaiwanska e Nikolai Ghiarurov. Proprio per il pomeriggio di domenica 30 maggio il programma del Festival Philosophia di Saint-Èmilion prevede un concerto operistico prodotto dal Consorzio per il festivalfilosofia in collaborazione con CUBEC (Centro Universale del Bel Canto) – Accademia di Alto Perfezionamento fondato da Mirella Freni. Si tratta del concerto Fantastiche visioni, storie di passioni, Viaggio musicale dall’est Europa al melodramma Italiano ed Europeo, che vede come protagoniste come protagoniste due allieve dell’Accademia: il soprano Polina Pasztircsak e Aleksandra Sasha Kozlov al pianoforte. L’evento si colloca all’interno delle iniziative proposte dal protocollo “Modena città del bel canto” sottoscritto nei mesi scorsi dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, dal Comune di Modena, dalla Fondazione Nicolai Ghiaurov, dall’Istituto “O. Vecchi – A. Tonelli” e dalla Fondazione Teatro Comunale di Modena, con la volontà di rendere la città un punto di riferimento internazionale per l’alta formazione lirica.

“Credo che il partenariato tra l’Associazione Idées Nouvelle di Saint Emilion e il Consorzio per il Festivalfilosofia di Modena sia espressione di una ricerca che vuole coniugare l’eccellenza e la qualità con la massima divulgazione ed il coinvolgimento di una platea ampia, non solo di esperti e appassionati – sottolinea Giorgio Pighi, sindaco di Modena e presidente dell’Assemblea del Consorzio per il festivalfilosofia – L’esperienza lo dimostra, suggellando un successo di pubblico ormai consolidato per il Festival di Modena ed in costante crescita per quello della vostra città. Mi sembra poi che la nostra collaborazione interpreti in modo esemplare lo spirito europeo che ci accomuna e che deve sollecitare scambi, confronti, elaborazioni condivise tra i partner dei diversi Paesi dell’Unione. Per questo è necessario andare avanti ed allargare l’esperienza dei festival, coinvolgendo stabilmente altri partner in quella “rete europea” per cui stiamo lavorando”.

Per Mirella Freni, ambasciatrice modenese della lirica, “Il canto porta un modo sempre nuovo di vivere le emozioni e trasforma le parole sublimandole in fantasia e passione. La nostra città vive queste passioni e mi ha trasmesso l’amore per la musica e per l’opera fin da bambina. Oggi sono felice di poter dare il mio contributo come insegnante e trasmettere la tradizione e la vitalità del belcanto alle nuove generazioni. Per continuare a far crescere a Modena giovani talenti provenienti da tutto il mondo, che portino nel cuore la nostra cultura e la nostra identità”.

“Siamo soddisfatti per questa occasione di collaborazione che si è venuta a creare tra due espressioni della cultura modenese, Festivalfilosofia e Modena Città del Belcanto – aggiunge Andrea Landi, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. In qualità di soci del consorzio per il festivalfilosofia e di promotori del progetto per la valorizzazione del canto lirico, ci sentiamo coinvolti in questa iniziativa, che mette in rete eccellenze del nostro territorio in campo culturale”.

La sinergia tra il Consorzio per il festivalfilosofia e l’Associazione Idées nouvelles – che organizza il festival francese – prevede anche altre forme di collaborazione: sabato 29 maggio il filosofo italiano Franco La Cecla presenta a Saint-Èmilion la sua relazione “L’imagination au masculin”, in linea con il tema della manifestazione. A settembre, in occasione del festivalfilosofia di Modena, Carpi, Sassuolo, sarà un filosofo francese a presentare in città la propria lezione magistrale e le autorità del festival francese ricambieranno la visita a Modena, al fine di agevolare lo scambio di esperienze e progettualità.

Infoline: Consorzio per il festivalfilosofia, tel.059/2033382