Home Attualita' Castelvetro: concorso enologico “La selezione del Sindaco”

Castelvetro: concorso enologico “La selezione del Sindaco”


# ora in onda #
...............




Tre medaglie d’oro ed una d’argento per l’Azienda Corte Manzini (con i lambruschi L’Acino, Corte Manzini Amabile, Bolla Rossa e Corte Manzini Secco), due medaglie d’argento per la Fattoria Moretto (con i lambruschi Monovitigno e Grasparossa Secco), questi i grandi risultati ottenuti dai produttori di lambrusco grasparossa di Castelvetro al concorso enologico di assoluto rilievo “La selezione del Sindaco”. Altre aziende castelvetresi pur non essendo “arrivate sul podio” hanno raggiunto, livelli eccellenti.

“Si conferma, anche in questo prioritario segmento, l’alto livello qualitativo raggiunto dal nostro Comune. Gli obiettivi erano e restano ambiziosi, ma i frequenti risultati raggiunti, decisamente distintivi anche rispetto ad altri territori, sono molto incoraggianti”. E’ con queste parole che Giorgio Montanari, primo cittadino di Castelvetro di Modena, commenta le medaglie che si sono aggiudicate due aziende socie del Consorzio Castelvetro Vita, risultati che stanno diventando oramai una piacevole costante.

“Quello del 2010 è un eccellente risultato – spiega l’assessore al turismo e presidente del Consorzio Vita Fabrizio Leonelli – che dimostra come produzioni di grande livello qualitativo di Lambrusco Grasparossa di Castelvetro siano ormai consolidate . Tengo inltre a ricordare che entrambi questi giovani produttori ai quali vanno le mie congratulazioni siano soci del Consorzio Vita ente pubblico/privato che coordina e promuve produttori e commercianti del ns territorio attaverso le sue eccellenze enogastronomiche e paesaggistiche. Il fare rete ed unire le forze ritengo sia il sistema per affrontare le impegnative sfide dei mercati”.

Il Concorso Enologico “La Selezione del Sindaco” – l’unico concorso enologico internazionale che prevede la partecipazione congiunta dell’Azienda (che produce il vino) e del Comune (in cui sono localizzate le vigne) – si propone di valorizzare le piccole partite di vino di qualità, frutto della tradizione e di un ben individuato territorio, e di favorirne la conoscenza anche attraverso Internet. La partecipazione è riservata ai vini di qualità (Docg, Doc, Igt) prodotti in piccole partite. Ogni anno, nel rispetto del carattere anche didattico che la rassegna si propone, è coinvolta una scuola ad indirizzo agrario. La Selezione del Sindaco è un concorso enologico itinerante, che cambia cioè ad ogni edizione la sede delle sessioni di assaggio nell’intento di valorizzare al meglio tutti i territori delle città del vino.

A partire dalla sua prima edizione che nel 2002 si è svolta a Siena, la manifestazione ha percorso l’Italia dal Nord al Sud coinvolgendo Conegliano (2003), Alba (2004), Roma (2005), Ortona (2006), Monreale (2007), Cividale del Friuli (2008), San Michele all’Adige (2009). L’edizione 2010 si è tenuta presso il Castello Svevo di Brindisi, dove nei giorni 21, 22 e 23 maggio le commissioni internazionali composte da enologi, enotecnici, assaggiatori, sommeliers e giornalisti del settore enogastronomico hanno valutato le bottiglie in gara. ll Comune di Castelvetro promuove il concorso quale socio fondatore dell’Associazione Nazionale Città del Vino. Questa è stata la 9° edizione e Castelvetro partecipa da almento 5 anni e promuove la partecipazione delle proprie aziende, collabora nella parte pratica e contribuisce in toto alle spese di invio dei campioni. La premiazione si tiene di solito nel mese di giugno in Campidoglio ed in tale occasione vengono invitati i Sindaci e le aziende vincitrici e consegnati i diplomi sia al Comune che all’azienda stessa.

La Selezione del Sindaco