Home Modena Incontri in Facoltà da martedì prossimo a Modena e Reggio

Incontri in Facoltà da martedì prossimo a Modena e Reggio


# ora in onda #
...............




Terminate le prove d’esame, per oltre 6.000 studenti delle province di Modena e Reggio Emilia è arrivato il momento di compiere una definitiva scelta di vita: continuare a studiare o indirizzarsi verso il mondo del lavoro. Si tratta di una scelta impegnativa, resa più difficile per tanti ragazzi e famiglie dalla situazione economica del Paese, che rende più incerte le prospettive di medio-lungo periodo.

Ovvio che questa scelta va meditata e ponderata, soprattutto se si tratta di approdare all’Università per conseguire un titolo di studio appropriato alle possibilità e capacità di quanti decideranno di iscriversi ad un corso di laurea che dia soddisfazioni sul piano culturale, ma apra anche a nuovi sbocchi professionali.

Per accompagnare questi giovani nella loro decisione l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, prima che ognuno faccia le proprie valige e si vada a godere un periodo di meritate vacanze dopo tanto studio, organizza da martedì 13 a venerdì 16 luglio un calendario di appuntamenti, specificamente pensato per le future matricole, per consentire di conoscere la realtà universitaria, il mondo accademico e la proposta didattica delle 12 facoltà dell’Ateneo: il programma va sotto il nome di ‘Incontri in Facoltà’.

E giungono a conclusione di un percorso informativo-formativo, che l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia ha condotto nell’arco di due anni presso le scuole medie superiori delle province dei due territori. Questi incontri sono destinati ai neo diplomati degli istituti superiori e a tutti coloro che, studenti e genitori, vogliono conoscere da vicino le strutture, l’organizzazione e l’offerta didattica che l’Università di Modena e Reggio Emilia mettono in campo per l’anno accademico 2010-2011.

“Gli incontri – spiega la prof. ssa Ivonne Ronchetti, delegato d’Ateneo all’Orientamento – sono la tappa conclusiva di un lungo percorso realizzato in collaborazione con gli istituti superiori di Modena e Reggio Emilia, articolato in più fasi. E’ iniziato con gli studenti delle quarte classi superiori, utilizzando sia strumenti informatici individuali e di gruppo, sia incontri con esperti di orientamento, con la finalità di rendere consapevole lo studente delle proprie peculiarità, predisposizioni ed aspirazioni. A tali attività sono seguite iniziative tendenti a fare conoscere e prendere contatto col mondo universitario, tramite i tirocini universitari, e del mondo del lavoro, tramite incontri con esponenti di ditte ed imprese del territorio, nazionali ed internazionali (Unimore-Orienta ed incontri specifici realizzati in stretta collaborazione con ER.GO)”.

‘Incontri in Facoltà’ è articolato su più giornate, presso strutture universitarie, ed è rivolto principalmente a coloro che durante il percorso di orientamento ed educazione alla scelta, fatto negli anni precedenti il conseguimento del diploma, hanno maturato interesse per continuare gli studi con un cammino universitario e, spesso, in un determinato settore. Partecipando alle giornate di Incontri in Facoltà questi studenti avranno la possibilità di conoscere l’offerta formativa del settore di interesse ed i relativi sbocchi occupazionali, di parlare con docenti e studenti universitari e chiarire eventuali dubbi e perplessità. Saranno anche loro prospettate le iniziative messe in campo per facilitare la transizione alla dinamica dello studio universitario e per aiutarli nelle eventuali difficoltà.

Tutte le iniziative ed attività hanno visto e vedono la partecipazione attiva dei docenti delle scuole medie superiori, oltre che del Consorzio Alma Laurea, della Provincia di Modena, dell’Associazione Levi-Montalcini di Scandiano, dell’U.S.P di Modena, dell’U.S.P. di Reggio Emilia, di ER-GO e di associazioni ed istituzioni del territorio.

Complessivamente sono in programma 13 incontri: 9 a Modena e 4 a Reggio Emilia, che si svolgeranno tutti quanti presso le strutture sede di Facoltà e in orari e giornate tali da permettere allo studente di poter partecipare anche a più appuntamenti.

Per informazioni ed il programma degli incontri si può consultare il sito www.orientamento.unimore.it o rivolgersi via mail a informastudenti.mo@unimore.it (tel. 059 2057095) o a informastudenti.re@unimore.it (tel. 0522 522010).

Calendario incontri

Martedì 13 luglio

– Modena (via Campi 213/c – Aula 1 Biblioteca Scientifica Interdipartimentale) – Facoltà Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali – ore 9,30

– Modena (via Campi 213/c – Aula 1 Biblioteca Scientifica Interdipartimentale) – Facoltà di Bioscienze e Biotecnologie – ore 11.30

– Reggio Emilia (viale Allegri 9 – Aula 3) – Facoltà Scienze della Formazione – ore 10.00

– Reggio Emilia (viale Allegri 9 – Aula 1 – piano terra) – Facoltà Scienze della Comunicazione e dell’Economia – ore 11.30

– Modena (via Campi 183 – Aula PT1) Facoltà di Farmacia – ore 14.00

Mercoledì 14 luglio

– Modena (via San Geminiano 3 – Aula B – piano terra) – Facoltà di Giurisprudenza – ore 9.30

– Modena (viale Berengario 51 – Aula Magna ovest – II piano) – Facoltà di Economia Marco Biagi – ore 11.00

– Reggio Emilia (via Amendola 2 – Padiglione Besta – Aula 4) – Facoltà di Agraria – ore 10.00

– Reggio Emilia (via Amendola 2 – Padiglione Buccola) – Facoltà di Ingegneria Reggio Emilia – ore 11.30

Giovedì 15 luglio

– Modena (via del Pozzo 71 – Centro servizi Area Policlinico – Aula Magna) – Facoltà di Medicina e Chirurgia (lauree a ciclo unico) – ore 9.30

– Modena (via del Pozzo 71 – Centro servizi Area Policlinico – Aula Magna) – Facoltà di Medicina e Chirurgia (lauree Professioni Sanitarie) – ore 11.00

Venerdì 16 luglio

– Modena (via Vignolese 905/a – Aula FA0C) – Facoltà di Ingegneria Enzo Ferrari – ore 9.30

– Modena (largo S. Eufemia 19 – Aula Magna) – Facoltà di Lettere e Filosofia – ore 10.30