Home Attualita' Assegnato oggi il premio “Promotore della Svezia” dell’anno 2010

Assegnato oggi il premio “Promotore della Svezia” dell’anno 2010


# ora in onda #
...............




La Camera di Commercio Italo-Svedese Assosvezia, l’Ambasciata di Svezia e il gruppo per la promozione della Svezia si propongono di assegnare annualmente il premio “Promotore della Svezia dell’anno” a persona, azienda o organizzazione che si sia distinta per la capacità di promuovere la Svezia in Italia.

I criteri fondamentali che determinano l’assegnazione del Premio sono sia la diffusione di valori e contenuti che promuovono la Svezia, sia la qualità delle attività svolte per il raggiungimento di tale obiettivo.

I criteri fondamentali che conducono all’assegnazione del premio sono valori individuati dall’Ente per la Promozione Svedese all’Estero (NSU), vale a dire Innovazione, Trasparenza, Genuinità e Premura. L’attività valutata dalla giuria può essere la commercializzazione di un prodotto o servizio, l’organizzazione di una manifestazione culturale, la creazione di un’opera d’arte, un importante contributo dato in campo sociale o accademico, oppure un insieme delle suddette attività.

Il premio 2010 è stato oggi assegnato a Anna Brännström e allo Sweden Emilia-Romagna Network (SERN) con le seguenti motivazioni:

Anna Brännström. Nella veste di lettore di lingua svedese presso l’Università degli Studi di Milano, Anna Brännström opera da diversi anni per promuovere la lingua e la cultura svedesi, anche al di fuori dell’ambiente universitario. Con il suo entusiasmo e la sua energia ha ispirato centinaia di studenti italiani a proseguire negli studi e ha indotto molti italiani a visitare la Svezia ed approfondire le proprie conoscenze del Paese, della cultura e della lingua.

Sweden Emilia-Romagna Network (SERN). Sweden Emilia Romagna Network costituisce un unicum europeo essendo un network bilaterale a livello regionale e locale tra il Nord ed il Sud Europa. Le sue finalità sono di promuovere uno sviluppo sostenibile, una maggiore competitività e l’integrazione sociale. Oggi le sue attività si manifestano in un’ampia e dinamica cooperazione e vivo scambio d’esperienze tra regioni, comuni, associazioni, cooperative e aziende svedesi ed italiane che operano in settori come l’istruzione, la cultura, il welfare sociale, lo sviluppo della piccola industria, l’ambiente ed il turismo.

La Giuria è costituita da: Ruth Jacoby, Ambasciatore di Svezia in Italia; Johan Cavallini, Area Manager Italy, VisitSweden; Kristina Kappelin, Corrispondente estera del quotidiano Dagens Industri; Elisabet Nyquist, Amministratore delegato, Naba – Nuova Accademia di Belle Arti a Milano; Lars Petersson, Amministratore Delegato IKEA Italia.