Home Regione Concorsi di architettura per realizzare interventi di riqualificazione urbana, 19 i Comuni...

Concorsi di architettura per realizzare interventi di riqualificazione urbana, 19 i Comuni selezionati grazie a un bando della Regione. Oggi a Bologna la firma dei protocolli d’intesa


# ora in onda #
...............




Sono 19 i Comuni emiliano-romagnoli che hanno vinto il bando promosso dalla Regione per sostenere, attraverso lo strumento del concorso di architettura, il recupero di aree cittadine, con una particolare attenzione all’ambiente e alla qualità dello spazio pubblico, alla rigenerazione del patrimonio abitativo esistente e alla dotazione di servizi.

“Abbiamo avviato insieme alle Amministrazioni locali un percorso innovativo per aumentare la qualità e della vivibilità delle nostre città – ha detto oggi l’assessore regionale all’ambiente e riqualificazione urbana Sabrina Freda in occasione della firma dei protocolli d’intesa – lo strumento del concorso di architettura permette di valorizzare le energie migliori presenti sul territorio, non solo per quanto riguarda i professionisti, ma anche sotto il profilo della partecipazione dei cittadini. E’ un modo per recuperare una dimensione progettuale che credo sia quanto mai necessaria e per promuovere una qualità diffusa. Gli stessi laboratori che abbiamo avviato per accompagnare questa iniziativa si sono rivelati un’occasione di scambio e di arricchimento reciproco, che mi auguro possa essere ricca di spunti e di sollecitazioni per tutti”.

Le proposte inviate alla Regione sono state complessivamente 105. Tra di esse un nucleo di valutazione ha individuato gli interventi di recupero ritenuti più idonei, in base a parametri di qualità architettonica, urbana, ma anche paesaggistica, sociale ed ambientale. Saranno ora i Comuni selezionati a dover bandire, già nei primi mesi del 2012 i concorsi di architettura, grazie anche a uno stanziamento regionale complessivo di 1 milione di euro. Per la successiva realizzazione degli interventi la Regione ha previsto per il 2012 5,5 milioni di euro.

Questi i Comuni vincitori:

Provincia di Bologna: Calderara di Reno, Pieve di Cento, San Giovanni in Persiceto, San Lazzaro di Savena.

Provincia di Piacenza: Piacenza, Rivergaro, Agazzano.

Provincia di Parma: Langhirano

Provincia di Modena: Medolla, Nonantola, Spilamberto

Provincia di Ferrara: Ferrara, Mesola

Provincia di Ravenna: Lugo, Bagnacavallo

Provincia di Forlì-Cesena: Forlì, Bagno di Romagna, Bertinoro

Provincia di Rimini: Verucchio