Home Regione Pensionate Cisl (Fnp) ER: Leonilda Calabrese neo responsabile

Pensionate Cisl (Fnp) ER: Leonilda Calabrese neo responsabile


# ora in onda #
...............




Leonilda Calabrese è la neo responsabile delle Donne pensionate della Cisl (Fnp) dell’Emilia-Romagna. Sessantaquattro anni, lucana, ex professoressa di Lettere, nonna di due nipotini, è iscritta alla Cisl (sindacato Scuola) dal 1970. In pensione si trasferisce a Rimini e nel 2004 si iscrive alla Fnp, dove inizia la sua esperienza “sindacale e di vita” nei pensionati Cisl. E’ prima operatrice Fnp e capolega, poi responsabile delle donne Fnp di Rimini e successivamente componente della segreteria riminese della Fnp, sino ad assumere la responsabilità di coordinatrice regionale delle Donne pensionate.

Tra i primi impegni, Leonilda Calabrese pone la necessità di “potenziare la collaborazione con gli enti e le associazioni presenti sul territorio, i servizi e le categorie Cisl, a favore delle persone anziane, in primis donne, perché più longeve, ma per questo anche più fragili sul piano socio-sanitario”. Nel merito, Calabrese intende lavorare affinchè “le problematiche di genere delle donne anziane siano rappresentate al meglio nelle piattaforme sindacali presentate ai Comuni ed alle asl”.

Segue la riorganizzazione delle Donne Fnp ai vari livelli del sindacato pensionati, cominciando dalle leghe, dove “la presenza femminile è più carente e contemporaneamente più reperibile”.

Infine, la neo responsabile delle Donne Fnp emiliano-romagnole si propone di “dare credibilità e visibilità anche esterna all’azione delle donne Fnp, così da far crescere il consenso attorno alla Cisl e conseguentemente le adesioni alla Fnp”.

Le donne pensionate iscritte al sindacato Cisl in Emilia-Romagna, Fnp (Federazione nazionale pensionati), sono il 57 per cento (92.625) del totale degli iscritti:162.500.