Home Ambiente Formigine, Giacobazzi (PDL): “Per Cava Busani si chiederemo veramente i danni? Noi...

Formigine, Giacobazzi (PDL): “Per Cava Busani si chiederemo veramente i danni? Noi si!”


# ora in onda #
...............




Danni che non sono solo quelli della perdita finanziaria per le casse comunali ma anche quelli verso il territorio, colpito da un grave abuso per aver trasformato un ripristino in una discarica, nascosta solo da qualche centimetro di terra, peggio, a pochi metri dalle nostre falde acquifere.

Formigine doveva costruirci un impianto fotovoltaico da diversi megavatt, che avrebbe portato nelle casse comunali oltre due milioni di Euro, invece, rischiamo di dover ripristinare la situazione e, come al solito, attraverso i soliti prelievi fiscali.

Cosa si sta facendo e si farà a livello amministrativo comunale e da parte delle giustizia che deve sovraintendere garantendo trasparenza e imparzialità?

Mi sorprendono le parole dell’Assessore Costi che dichiara”Perdiamo soldi ma la legalità ha un prezzo”. Cosa intendeva dire con quel comunicato?

La grande preoccupazione che traspare ampiamente, per un argomento che si protrae da quasi un anno, e di cui non siamo tenuti a sapere i risvolti, resta il fatto che si rischia di finire come al solito in una banale chiusura del caso per una serie di ragioni che soltanto gli addetti ai lavori riusciranno ad interpretare tra le pieghe, forse, di una risposta squisitamente “tecnica”.

Noi vogliamo sapere cosa sta facendo la nostra Amministrazione, dopo aver presentato l’esposto in Procura, e quali saranno le conclusioni del Pubblico Ministero che deve sovraintendere alla questione, quali saranno i provvedimenti che si prenderanno nei confronti di chi ha trasgredito ai regolamenti sottoscritti oltre a quelli da prendere nei confronti di chi doveva sovraintendere.

Per loro la giustizia deve dare esempio di imparzialità e di equilibrio, quello rappresentato da quella bilancia che campeggia alle spalle di chi la deve garantire, in un aula di un qualsiasi tribunale.

Chi ha approfittato di una situazione favorevole deve pagare i danni, a qualsiasi livello, oltre a ricreare le situazioni ambientali che un regolamento prescrive.

A proposito: esiste in provincia un discarica per i materiali inerti?

Tutte domande che sottoporremo ai nostri amministratori Comunali e Provinciali.

(Valerio Giacobazzi, capolista PDL)