Home Formigine M5S Formigine: “acqua, allarme nitrati”

M5S Formigine: “acqua, allarme nitrati”


# ora in onda #
...............




Secondo i dati forniti da Hera, pubblicati sul suo sito, nel secondo semestre 2011 l’acqua di Formigine è quella che ha riscontrato di gran lunga il valore più alto di nitrati in Provincia di Modena (44mg/L , dati medi carta dei servizi) collocandosi come fanalino di coda della provincia.

Il limite massimo per legge è 50mg/L, quindi si tratta di un valore nei limiti di legge, ma visto il confronto con i valori degli altri Comuni e considerato che costituiscono una sorta di indice di inquinamento dell’acqua dovuto principalmente ad allevamenti di suini o fertilizzanti, è assolutamente necessario monitorare il dato; inoltre ricordiamo che varie fonti dicono che la soglia di nitrati consigliata da non oltrepassare, per l’acqua destinata all’infanzia, è di 25mg/L.

Senza contare che, il valore indicato da Hera è un valore medio; quindi ne deduciamo che in alcune zone di Formigine è facile che ci siano stati degli sforamenti della soglia massima consentita per legge.

Inoltre ci è stato segnalato che la casa dell’acqua inaugurata a Marzo 2012 a Formigine, la quale è dotata di un monitor informativo riportante i parametri chimico-fisici, per il 2012 riporta gli stessi valori del secondo semestre 2011; e questo ci risulta matematicamente improbabile, confrontando anche gli storici dal 2008 ad oggi.

Ci chiediamo cosa intenda fare Hera e il Comune di Formigine per risolvere questo problema dei nitrati, che riguarda in particolar modo il nostro Comune

(Movimento 5 stelle Formigine)